Buongiorno, ho 31 anni, ex fumatore. Vorrei chiederVi, quando le extrasistoli devono destare preo

2 risposte
Buongiorno, ho 31 anni, ex fumatore.

Vorrei chiederVi, quando le extrasistoli devono destare preoccupazioni?

Recentemente ho eseguito ecocuore, ecodoppler e Holter 24 ore. Tutto a posto tranne l'Holter che ha trovato 37 BESV isolati unifocali.

A quanto dicono non ho nulla. Io però sento sempre questo "sfarfallare" nel petto che mi preoccupa. È una condizione che può degenerare? In quali casi dovrei recarmi dal medico per approfondire?

Grazie mille.
Buonasera, le extrasistoli danno preoccupazione quando avvengono in una fila una dietro l’alta creando un treno di onde dette anche Run, evidenziabili con l’Holtere. Sono pericolose perchè rendono inefficaci la portata cardiaca. Faccio un esempio, pensiamo alla pompa a mano per gonfiare la gomma della ruota della bicicletta, se ci mettiamo a voler gonfiare molto velocemente rischieremo di fermarci per la stanchezza. La pompata diventerà inefficace. 37 sono normalissime. Se facciamo un holter a tutti ne troveremmo anche molte di più. Personalmente ho fatto un holter, 2 volte ad un amico. Contate 20.000 asintomatiche e non erano artefatti, quindi altro fattore se sono sintomatiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le extrasistoli sopraventricolari sono perlopiù benigne, e 37 extrasistoli su una media di 100000 battiti al giorno sono più che comprensibili. Se persistono e sono sintomatiche le consiglio una visita cardiologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.