Buongiorno, ho 31 anni e mi è da poco stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto. Ho un ipotiroi

2 risposte
Buongiorno,
ho 31 anni e mi è da poco stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto. Ho un ipotiroidismo con un TSH di partenza a 12 e sceso a 4,65 dopo 2 mesi di Eutirox 50mg, l'endocrinologo mi ha aumentato da poco la dose a 75mg perchè il valore non è ancora nella norma.
Inoltre, lo scorso anno mi sono sottoposta ad una conizzazione per carcinoma in situ (HPV 16 e 18) e sono in fase di controllo ogni 6 mesi dall'operazione, per ora tutti i Pap test successivi sono risultati negativi.
Volevo capire se queste mie due situazioni potranno incidere su una possible futura gravidanza. Avendo letto anche che la mia tiroidite può comportare un 'invecchiamento' precoce delle ovaie stato iniziando a chiedermi se fosse il caso di accelerare i tempi e volevo un parere esperto.
grazie
I.
Per quanto riguarda il discorso tiroideo, la sua patologia potrebbe influire su una ricerca di gravidanza nel caso che il tsh non rientri in valori che devono stare al di sotto del 2,00. Quindi eventualmente al successivo controllo con l’endocrinologo dovrà fare presente il desiderio di una gravidanza cosicché le possa controllare i dosaggi di eutirox fino a raggiungere quel valore.
Riguardo all’altro problema invece, fatta la conizzazione e a pap test successivi negativi, non influenza la ricerca di un concepimento. Spero di essere stata esaustiva, qualora le sia necessario qualche altro chiarimento resto disponibile. Saluti

La ricerca della gravidanza può essere influenzata da un mancato equilibrio degli ormoni tiroidei. Segua le indicazione del suo endocrinologo, e quando la situazione sarà stabile, potrà serenamente cercare una gravidanza.
Il problema della sua cervice uterina sembra risolto, quindi non compromette l'inizio della gravidanza stessa.