Buongiorno, ho 31 anni e da circa due ho interrotto la pillola anticoncezionale dopo aver scoperto d

3 risposte
Buongiorno, ho 31 anni e da circa due ho interrotto la pillola anticoncezionale dopo aver scoperto di avere la pressione alta. Nello specifico ho la minima che tende a stare intorno agli 85, con picchi più alti, a volte quasi a 100, durante il ciclo mestruale.
Avendo una consistente familiarità con ipertensione e problemi cardiaci ho effettuato un controllo dal cardiologo che non ha riscontrato problemi a livello cardiologico e che mi ha consigliato di tenere a bada la pressione con l'attività fisica e di non iniziare per il momento una terapia. Effettivamente con l'attività fisica la pressione è leggermente più bassa (se sono a riposo è quasi sempre sotto i 120 80) ma permangono i picchi durante il ciclo.
Arrivo al dunque: il ginecologo mi ha suggerito, viste le mie ovaie multifollicolari (con relativi disturbi), di riprendere la pillola passando però ad una di solo progestinici. Mi confermate che questo tipo di pillola non ha ripercussioni sulla pressione e sull'apparato cardiocircolatorio in generale?
Grazie
confermo quanto Le ha prescritto il collega. La pillola con il solo.progestinico ha una buon profilo di sicurezza nei riguardi di una eventuale ipertensione

buonsera signora, concordo con i colleghi...voglio solo aggiungere che la pillola con il solo progestinico va presa in modo continuativo, senza cioè la sospensione tra una confezione e l'altra, e questo può comportare una riduzione dei gg di ciclo mestruale o anche la scomparsa della mestruazione, riducendo anche , probabilmente, i picchi ipertensivi che lei ha notato durante il ciclo... in bocca al lupo AC
Buongiorno signora. Se l'ipertensione è controllata, può anche assumere una pillola a basso contenuto estrogenico in modo continuativo, così da evitare i picchi ipertensivi durante il ciclo.