Buongiorno, ho 31 anni e a 15 anni ho subito una trauma ai 2 incisivi superiori centrali che sono st

5 risposte
Buongiorno, ho 31 anni e a 15 anni ho subito una trauma ai 2 incisivi superiori centrali che sono stati spezzati. Uno di questi era stato devitalizzato e l’altro no. Oggi dopo la comparsa di un granuloma mi è stato detto che dovrò devitalizzare anche l’altro dente e in seguito alla visita mi è stato detto che anche l’incisivo laterale è parzialmente necrotizzato e con radice storta e corta.
La soluzione propostami dal dentista è stata quella di estrazione dell’incisivo laterale e l’installazione di un ponte a 6 elementi andando ad utilizzare anche i canini come pilastri (denti sani).
Mi chiedevo se questa soluzione potesse portare a maggior fragilità dei denti e a possibili problematiche future. Mi chiedevo, inoltre, quanti mm verranno limati i denti per l’inserimento di capsule in zirconio multistrato. Che ne pensate?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità, in attesa di un vostro gentile riscontro, cordiali saluti.
Salve,allora senza lastra e senza visita difficile darle un parere certo si potrebbe eliminare il problema apicale con una apicectomia...lo zirconio è un ottimo materiale che permette risultati estetici e funzionali magnifici.
Se vuole un consiglio ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale.
Lo studio si trova a Roma.

se il problema riguarda l'incisivo laterale , è possibile risolverlo con un impianto, i due incisivi centrali è possibile incapsularli, francamente la soluzione proposta mi sembra oltremodo demolitiva.
Il ponte di 6 elementi mi sembra eccessivo... probabilmente si riesce a riabilitare senza includere i canini ( sani). Senza visita ed Rx non posso dire altro.
Buongiorno, per poterLe rispondere adeguatamente occorre avere più dati clinici e radiografici. In linea di massima, il nostro approccio è di evitare per quanto possibile di limare denti sani e togliere denti recuperabili, anche se con qualche difficoltà. Sicuramente, nel lungo periodo, il fatto di limare dei denti porterà a rifacimenti. A 31 anni mi sembra un po' eccessivo estrarre un dente e fare un ponte di 6 elementi, ma non ho dati clinici sulla Sua situazione.
buongiorno, concordo con il dottor Brambilla. includere i canini nel ponte potrebbe avere finalità di stabilizzazione parodontale, ma vista l'età mi sembra difficile. come già detto è necessaria un rx