Buongiorno, ho 30 anni e sono normo peso (ca. 65 kg per 178 cm di altezza). Ho una dieta piuttosto

1 risposte
Buongiorno,
ho 30 anni e sono normo peso (ca. 65 kg per 178 cm di altezza). Ho una dieta piuttosto equilibrata e non soffro di ulteriori patologie. Non faccio molto movimento fisico ma comunque non posso definirmi sedentario. Ho Sempre avuto analisi del sangue perfette, tuttavia dopo una donazione mi hanno riscontrato un valore di Glicemia a digiuno di 103 (max. 100,90). Contestualizzo la situazione dicendo che non ci sono casi di diabete tra i miei familiari di primo grado, solamente mia nonna ha diabete (riscontrato in anzianità).
Il centro donazioni consiglia di ripetere l'esame alla prossima donazione.

Voglio precisare che ho effettuato la donazione verso le 8:15 della mattina dopo una molto abbondante cena al ristorante che è iniziata non prima delle 21:00 e finita non prima delle 22:30 ca.

Aggiungo che il giorno precedente alla donazione ho vissuto forti stress lavorativi.

Sono preoccupato dalla possibilità di essere pre-diabetico. Devo preoccuparmi?
Grazie della vostra disponibilità
Gentilissimo, un singolo riscontro di glicemia a digiuno appena al di sopra del limite superiore di norma non deve mettere in allarme, è probabile che non abbia alcun significato anche alla luce dell'assenza di significativi fattori di rischio associati. Lo ricontrolli in occasione di un prossimo prelievo, come le è già stato suggerito, magari in associazione al valore di emoglobina glicosilata, che è un parametro che esprime il valore medio delle glicemia degli ultimi 3 mesi, al contrario della glicemia che è invece espressione di un singolo momento. Solo in caso di valori persistentemente alterati, sarebbe utile eseguire una curva glicemica da carico orale di glucosio (OGTT) per valutare la presenza di diabete/prediabete. Sperando di esserle stato d'aiuto, le auguro una buona giornata