Buongiorno, ho 30 anni e da 7 so di soffrire di tiroidite di hashimoto (ultimo controllo anticorpi 3

1 risposte
Buongiorno, ho 30 anni e da 7 so di soffrire di tiroidite di hashimoto (ultimo controllo anticorpi 3 anni fa con valori alti di Anticorpi antiperossidasi: 900, e invece negativa per anticorpi antitireoglobulina e anti recettori tsh). Fino ad ora non ho assunto eutirox perchè i miei valori oscillavano di molto, rientrando spesso nei range. L'anno scorso ho effettuato degli esami del sangue di controllo e risultò un tsh lievemente sopra i limiti, t4 nella norma, e t3 anche di pochissimo sopra il limite. Data questa "anomalia" l'endocrinologo mi ha fatto poi ripetere gli esami dopo un mese e tutti i valori sono rientrati. Ora ho ripetuto gli esami e i valori sono i seguenti: TSH (7,27 - range: 0,450 – 4,000)
FT4 (0,9 - range: 0,54 – 1,25)
FT3 (5,24 - range: 2,50 – 5,00).
Di nuovo tsh alto e anche ft3. Il mio endocrinologo mi ha detto che sembrerebbe che stia andando verso un ipotiroidismo conclamato, ma che per ora il mio organismo cerca di compensare convertendo più t3 a spese del t4. Io quest'anno ho sentito una maggiore irritabilità, ma avendo vissuto un anno complicatissimo ho pensato fosse questo e non la tiroide. Ho iniziato a prendere eutirox da 25,ma purtroppo ho avuto una crisi di panico e notti insonni (anche qui non so se è il mio terrore di assumere farmaci nuovi, il mio essere ansiosa o di fatto eutirox) Ho molta paura di sviluppare anche il morbo di Graves-Basedow, dato il mio t3 alto. Questo è il mio ultimo referto ecografico: La tiroide è in sede e presenta forma simmetrica, profili bozzuti e dimensioni ai limiti superiori ella norma (DAF
lobo dx 21 mm, lobo sn 20 mm, istmo 3.2 mm).
L'ecogenicità appare ridotta e l'ecostruttura grossolanamente disomogenea per la presenza di plurime aree
ipoecogene che determinano un tipico aspetto a groviera del parenchima tiroideo, espressivo di tiroidite cronica
All'esame ECD il segnale vascolare del parenchima. ghiandolare è aumentato su tutto l'ambito.
Non si apprezzano formazioni nodulari`a carico della ghiandola.
Von immagini di soșpetta pertinenza paratiroidea nei comuni punti di repere
D'ambo i lati, in sedė laterocervicale, non sono evidenti linfoadenopatie con caratteri ecografici di sospetto
Trachea in asse.

Ora l'endocrinologo, dato il mio stato, mi ha consigliato di sospendere ed effettuare nuove analisi tra 20 giorni.
Secondo voi è un problema di compensazione o è possibile che stia sviluppando il morbo di Graves?
Grazie mille
Non si preoccupi assolutamente dell'FT3, dosaggio a volte tecnicamente complesso. Piuttosto deve abbassare il TSH con l'Eutirox che a quel dosaggio non può determinare i sintomi da lei lamentati, verosimilmente dovuti alla sua paura di assumere un farmaco di cui lei, dai dati forniti, ha necessità. L'aspetto ecografico, la negatività degli anticorpi antirecettori e il TSH a 7 non sono assolutamente quelli di un m. di Basedow ma di una tiroidite di Hashimoto in lieve ipotiroidismo. Se vuole mi dia notizie e stia tranquilla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.