Buongiorno, Ho 29 anni, non fumo, e da circa un mese ho la tosse, per lo più grassa. Non è sempre s

2 risposte
Buongiorno,
Ho 29 anni, non fumo, e da circa un mese ho la tosse, per lo più grassa. Non è sempre stata costante, ma ci sono stati molti alti e bassi. Non ho mai avuto la febbre, solo un giorno con alterazione a 37.3 per due giorni. Dopo un leggero miglioramento sono tornata a peggiorare con l'aggiunta di sintomi da raffreddamento quali: naso ed orecchie tappate, produzione di muco e un po' di stanchezza, specie verso sera. Mi sono recata dal medico che non mi ha visitato, ma ha controllato l'ossigenazione del sangue (risultata buona, anche se con un leggero incremento della frequenza cardiaca) e mi ha prescritto una cura con mucolitici che, tuttavia, non mi ha apportato alcun beneficio.
Sono in difficoltà perché non so bene come muovermi. Il mio medico di base è irreperibile a causa dell'attuale situazione sanitaria.

Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità e per il Vostro lavoro, specie in un momento come questo.
Se la forma che l'ha colpita fosse Covid19, non ci sarebbe gran che da fare se non controllare la saturazione arteriosa e il rispetto dei contatti con gli altri, soprattutto i familiari.
Se, come potrebbe essere, è una forma da raffreddamento semplice, non credo si possa fare granchè comunque, tanto meno un antibiotico, per ora. Quindi controllare la saturazione ed eventualmente mucolitici e aerosol semplici, senza cortisone.

In presenza di congestione nasale e di sensazione di muco in faringe potrebbe trattarsi di uno scolo retro nasale a stimolare la tosse. In tal caso sono utili frequenti lavaggi nasali con la soluzione fisiologica associati all impiego di spray nasali cortisonici.