Buongiorno. Ho 29 anni. In etá adolescenziale intrapresi un percorso terapeutico ortodontico con a

5 risposte
Buongiorno.
Ho 29 anni. In etá adolescenziale intrapresi un percorso terapeutico ortodontico con apparecchio fisso completo per migliorare la parte funzionale ed estetica del sorriso (presento un’agenesia degli incisivi superiori). Al termine, sono stati limitati e camuffati i canini come laterali, è stato posizionato un ponte Maryland provvisorio in riempimento dello spazio creato.
Ho portato per anni mascherine notturne contenitive per evitare recidive, ma ad oggi ho notato che alcuni denti sono nuovamente storti.
Ho deciso di sottopormi a nuovi controllo ortodontici, con l’idea di riportare nuovavemente l’apparecchio. In realtà mi hanno proposto un lavoro diverso, che ho deciso di intraprendere, perché la parte ortodontica non avremmo comunque risolto la componente estetica che ad oggi vorrei avere. Vista la buona capacità funzionale della dentatura, le giuste chiusure e occlusioni, ì posizionamenti adeguati raggiunti dal trattamento ortodontico pregresso, hanno optato per il miglioramento estetico così:
- Sostituzione del ponte Maryland con impianto permanente
- alzamento di alcune corone dentali
- applicazione di 4 faccette estetiche sugli incisivi centrali (che sono tornati storti) e sui rispettivi canini adiacenti, per camuffarli in laterali

Ho accettato e intrapreso il percorso. La limatura del 4 denti per applicazione dell faccette è stata importante, hanno cambiato proprio forma. Durante la seduta sono andata ai servizi in pausa e guardandomi allo specchio, vedendo i denti così limati e diversi mi sono spaventata, quasi avrei voluto tornare indietro. Con le faccette poi tutto cambia (in meglio) ma
Continuo a chiedermi se sia stata la scelta giusta stravolgere così la bocca e soprattuto limare così i denti, senza possibilità di tornare indietro,‘perché ora senza faccette sono tremendi, prima erano leggermente storti ma comunque il sorriso era più che buono.
Ho paura che le faccette possano staccarsi, che non sia più in grado di masticare o mangiare quello che assumevo prima.
Le faccette sono da sostituire poi ?
Grazie a tutti
Ovviamente le faccette non possono essere stressate come denti naturali (vietato strappare a morsi) forse delle corone le avrebbero dato più tranquillità .

Le faccette sono ottime esteticamente ma un pochino delicate..un minimo di attenzione durante la masticazione e non ci saranno problemi
Salve, sono il Dottor Vavalli. Complimenti per la sua esposizione molto chiara: è raro trovare un paziente che usi termini così precisi. Se il dentista che ha eseguito le terapie suddette è un professionista, e non ho motivo per dubitarne, e lei è soddisfatta della sua nuova estetica, non deve avere né dubbi né remore, in quanto le faccette sono un rinforzo del dente e fanno un corpo unico. Non sono da cambiare nel tempo, Niente, però, è eterno: può capitare qualsiasi cosa, tanto ai denti naturali come ai denti che sono portatori di faccette. Ma a tutto si può porre rimedio.
Una volta messe le faccette non si torna più indietro, ma credo che sia stata una buona soluzione per lei. Sulla durata nel tempo deve stare tranquilla, basta non strappare cibi duri...
Buongiorno, è chiaro che il piano di trattamento di elezione in questi casi è sempre l'ortodonzia che lei per altro ha già fatto. E' evidente altresì che il consiglio che posso dare io è inficiato dal fatto che è dato senza conoscere il paziente e gli esami strumentali. Al netto di questo però possiamo dire che è il classico caso di agenesia degli incisivi laterali superiori. Lei ha scelto tra le due opzioni quella protesica ( faccette sui frontali ) e impianto-protesica ( impianto-protesi in posizione 13 e 23 ). Per quanto riguarda le faccette mi sento di poterla rassicurare dicendo che se vengono cementate rispettando le regole della cementazione adesiva ( sotto diga etc... ) le faccette non si staccano ( anche qui conoscere il tipo di occlusione sarebbe fondamentale per dare un parere più preciso ). Per quanto riguarda l'implantologia credo che non ci siano più dubbi nell'affermare che è la migliore opzione in caso di mono edentulie .Per l'implantologia pero' sarebbe importante sapere se i siti dove vengono inseriti gli impianti sono i siti della agenesia . Generalmente dove c'è agenzia si ha un sito non idoneo per l'inserimento di un impianto , sia in termini di quantità che di qualità per cui molto spesso sono siti che hanno bisogno di essere "implementati" con innesti ossei.