Buongiorno, Ho 29 anni e soffro di un disturbo ginecologico di cui nn ho trovato ancora la causa da

1 risposte
Buongiorno,
Ho 29 anni e soffro di un disturbo ginecologico di cui nn ho trovato ancora la causa da quando ho 17 anni. Ho mestruazioni molto dolorose accompagnate da crampi addominali, dolori pelvici, nausea, sensazioni di svenimento e diarrea. I clicli sono sempre stati irregolari (solitamente dai 20 ai 45 giorni) e sono accompagnati da una sindrome pre mestruale di una settimana in cui ho disturbi intestinali, dolori pelvici, nausea, crampi, dolori muscolari... In poche parole ogni 20/45 giorni sto male due settimane, i dolori possono essere così forti che più volte ho provato a prendere due antidolorifici contemporaneamente, o una doppia dose perché ero presa dalla disperazione. Sono finita alcune volte al pronto soccorso perché mi sono sdraiata a terra dal dolore e non avevo la forza di alzarmi. L'unica soluzione a questa situazione è la pillola, con la pillola sono una persona diversa e riesco a lavorare, praticare sport, sono una persona completamente diversa anche caratterialmente perché mi sento bene. Purtroppo ho provato 3 pillole diverse e tutte mi hanno dato degli effetti collaterali... La "migliore" (Naomi) mi causa una secchezza vaginale molto pronunciata con bruciori intimi (non riesco ad avere rapporti sessuali se la prendo perché il bruciore è forte, faccio fatica anche a stare seduta troppe ore altrimenti inizio a sentire il bruciore, non posso portare pantaloni stretti). La "peggiore" è stata Belara perché oltre alla secchezza mi causava anche dolori al seno e facevo fatica a dormire, nausea e sudorazione, percepivo come se ci fossero 40 gradi in giornate invernali, uscivo in maniche corte quando c'erano 3 gradi perché sentivo un calore molto forte.
In tutte le visite ginecologiche che ho fatto non è mai stato riscontrato "nulla" o meglio mi hanno sempre detto che dall'ecografia e dal pap test non trovano nessuna anomalia, dicono di aver rilevato una "citolisi da lattobacilli" che è comunque nella norma....Nessuno sa darmi una soluzione che funzioni perché dicono che dall'ecografia transvaginale non notano nulla, e non mi hanno mai prescritto nessun esame a parte l'ecografia transvaginale, nessuna "cura" a parte la pillola. Vado avanti così da 10 anni e non ne posso più, devo decidere tra avere i bruciori vaginali e rinunciare ai rapporti sessuali oppure avere una vita impossibile e dolorosa. Sono andata da 5 specialisti diversi e mi dicono sempre "i dolori sono normali perché sei giovane, alla tua età non c'è nulla da fare, se avrai una gravidanza cambierà". Mi hanno consigliato metodi che non funzionano come massaggi, tecniche di rilassamento, agopuntura, integratori di lattobacilli e vitamine... C'è chi dice di evitare la pillola dato che mi dà effetti collaterali, e altri mi dicono di prenderla e di usare creme e integratori di lattobacilli per risolvere secchezza e bruciori. Ho anche fatto un'anoscopia perché mi capita di avere perdite di sangue quando vado in bagno, anche lì non mi hanno rilevato emorroidi ma mi hanno detto che magari ho avuto dei disturbi intestinali di stitichezza in alcuni periodi del ciclo che mi hanno causato una piccola lesione.... Ma anche lì, essendo giovane e in salute mi hanno detto che nn era il caso di procedere con altri esami. Sono davvero disperata perché mi sento non compresa, sto vivendo molto male da più di 10 anni, il dolore e la diarrea per quelle due settimane sono invalidanti... negli ultimi 2 anni ho alternato alcuni mesi di pillola con alcuni mesi di non pillola ...Mi stavo chiedendo se magari c'è qualche esame che posso prenotare, anche privatamente, per cercare di diagnosticare la causa di tutti questi sintomi che non mi permettono di avere una vita normale.
Buonasera signora...per adesso il consiglio è di effettuare dosaggio Ca125 a digiuno e lontano dal periodo mestruale in un periodo che non assume la pillola...in caso di valore elevato prenderei in considerazione RMN pelvica senza mezzo di contrasto e con magnete ad alto campo valutata da radiologo esperto in endometriosi...in bocca al lupo...AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.