Buongiorno, ho 29 anni e mi è stata diagnosticata in settembre una steatosi epatica di primo grado e

1 risposte
Buongiorno, ho 29 anni e mi è stata diagnosticata in settembre una steatosi epatica di primo grado e fegato ingrossato tramite ecografia, mentre i reni appaiono normali, e dagli esami del sangue sono emersi i seguenti valori:
AST 42, ALT 128, GGT 51, creatinina a 1.30 e urea 38.
Ripetuti gli esami dopo 4 mesi, durante cui ho seguito una dieta e fatto attività fisica, calando 10 kg (sono alto 1,91 e peso adesso 89 kg), i risultati nuovi sono i seguenti: AST 29, ALT 57, GGT 28, urea 33, mentre la creatinina è praticamente stabile a 1.32.
Volevo chiedere: questo valore della creatinina può essere strettamente legato alla steatosi epatica o devo indagare più specificatamente in ambito nefrologico?
Grazie.
Carissimo utente, la steatosi epatica ( condizione patologica e foriera di sindromi metaboliche da resistenza insulinica) è legata alla ingestione di carboidrati che eccedono le nostre capacità metaboliche. Per cui dovresti caso mai fare gli esami metabolici di tipo glicemia, insulina, peptide c, emoglobina glicata curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio ( almeno 4 prelievi). La creatinina è un indice di funzionalità renale: può alterarsi nel caso di una sindrome metabolica ( come quella che coinvolge la steatosi epatica). Fammi sapere. UN abbraccio:))