Buongiorno, ho 29 anni e in seguito ad un ecocardiogramma mi è stata diagnosticata una insufficienza

4 risposte
Buongiorno, ho 29 anni e in seguito ad un ecocardiogramma mi è stata diagnosticata una insufficienza Aortica minima -1+/4+
Il medico scrive: ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie, normali spessori,normocinetico,presenta conservata funzione globale di pompa (FE=68%); Atrio sx e sezioni dx di normali diametri e conservata contrattilità. Non vizi valvolari degni di nota. Al Doppler minima insufficienza della Valvola Aortica. Non versamenti Pericardici.
Desideravo sapere, in quanto tempo e se può peggiorare e se uno stile di vita sano, evitando ansie, può aiutare nel prevenire l'evoluzione della patologia. Possibile fare sport? Svolgo regolarmente attività come camminate e palestra.
Cordiali Saluti
Buongiorno,
una insufficienza aortica minima, se la valvola aortica e' normale e non presenta alterazioni congenite come la bicuspidia, non rappresenta alcun problema e le consente di condurre una vita assolutamente normale e di svolgere qualsiasi tipo di attivita' fisica. Solo a scopo precauzionale sarebbe opportuno eseguire un controllo ecocardiografico ogni 2 o 3 anni per verificare che l'insufficienza non aumenti nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È una insufficienza minima
Bisogna valutare l’anatomia della valvola (bicuspidia)
ECOCARDIOGRAMMA ta 18 mesi
Se assente sintomatologia
Buongiorno. La sua attuale situazione cardiaca non comporta alcuna restrizione, può svolgere una vita normale ed una libera attività fisica. Tra qualche anno un nuovo controllo.
Concordo assolutamente. Utile conoscenza se la valvola è normoconformata o bicuspide. In presenza di insufficienza lieve e buona contrattilità e diametri del cuore può praticarestile di vita normale e fare controlli annuali. In caso di infezioni prendere antibiotico tempestivamente per profilassi endocardite batterica.
Buona vita

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.