Buongiorno, Ho 29 anni e a dicembre dell'anno scorso ho avuto una dissezione aortica acuta di tip

1 risposte
Buongiorno,

Ho 29 anni e a dicembre dell'anno scorso ho avuto una dissezione aortica acuta di tipo A, o di tipo 1. su un preesistente aneurisma dell'aorta ascendente, trattata con sostituzione aorta ascendente ed emiarco con protesi retta Gelweawe 2SN8, per rottura coperta dell'aoerta ascendente distale in sala oeratoria. Nel 2011 ero già stato operato per una sostituzione valvolare aortica, con protesi sorin bicarbon 23mm poiché avevo insufficienza aortica severa e valvola bicuspide per ragioni congenite. L'eco effettuato dopo l'intervento mostra:
Radice aortica dilatata, cm 4,4; giunzione senotubulare non distinguibile ma dilatata, cm 4,5. Tubo protesico in aorta ascendente,
Normali escursioni degli emidishi protesici in sede aortica. Wash out protesico,
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale cinesi globale, lievemente ipertrofico. F.E. :60%
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Camere dx di normali dimensioni con normale cinesi del ventricolo.
Conslusioni: protesi meccanica aortica normaofunzionante.

Mi chiedo, se, dal m omento che la radice aortica risulta dilatata, devo aspettarmi un reintervento.
Grazie del voastro tempo e della voastra collaborazione,
Cordiali saluti.
La dilatazione della radice aortica va controllata nel tempo e avrebbe un'indicazione all'intervento se >55 mm o se un rapido accrescimento da un controllo ed un altro, quest'ultima cosa la reputo improbabile. Una previsione è impossibile data la giovane età...per cui controlli ecocardiografici periodici 6-12 mesi dallo stesso cardiologo.
Saluti