Buongiorno Ho 28 anni, assumo la pillola Yasmin da 8 anni circa. Non ho mai riscontrato grosse

1 risposte
Buongiorno

Ho 28 anni, assumo la pillola Yasmin da 8 anni circa.
Non ho mai riscontrato grosse problematiche con questa pillola.. qualche sbalzo di umore ma niente di irrilevante.

Ho alcune domande:

1- Yasmin è una pillola leggera oppure potrei assumerne altre molto più leggere?

2- negli ultimi anni, mi provoca secchezza vaginale.. dopo aver fatto la normale visita ginecologica, la ginecologa mi ha detto che potrebbe essere la pillola….

La tanta secchezza (pur usando tanto lubrificante, in quanto poco non mi fa niente) mi porta spesso ad avere cistiti post coitali
Come posso risolvere? Cambiando pillola? Vorrei aspettare a toglierla in quanto, tra qualche anno vorrei un figlio.

Grazie
Gentile Paziente, sicuramente per la sua età e se al momento assume la pillola solo a scopo contraccettivo, potrebbe sicuramente assumerne di più “leggere”, a cominciare dalla Yasminelle, la versione con meno estrogeni della Yasmine.
Purtroppo la secchezza vaginale è uno degli effetti che la pillola può dare, ma
si potrebbe provare a cambiare pillola per vedere se il disturbo rimane o eventualmente fare una terapia locale.
Le consiglio comunque di fare una visita ginecologica per una valutazione più completa.
Un caro saluto!