Buongiorno, Ho 27 anni, soffro di reflusso da quando ne avevo 18, probabilmente ho il cardias che f

1 risposte
Buongiorno,
Ho 27 anni, soffro di reflusso da quando ne avevo 18, probabilmente ho il cardias che funziona male ma non sono mai riuscito a fare una gastroscopia.
Volevo solo sapere se è possibile attibuire il malfunzionamento del cardias ad un trauma fisico subito nello specifico 2 anni prima che cominciassi a soffrire di reflusso. Ricordo che nel 2010 in un'estate ragazzino a tradimento mi pressò forte con le mani sulla schiena e sulla bocca dello stomaco, una sorta di colpo da arti marziali, e ancora mi ricordo il dolore sullo stomaco soprattutto. Non vorrei che avesse colpito esattamente il cardias causandone una deformazione che con gli anni ha dato origine a questo reflusso che mi porto dietro dal 2013 circa e che è sempre e solo peggiorato. Sempre dal 2013 ho anche cominciato a soffrire di extrasistoli e credo non sia un caso. Che ne pensate?
Salve, molto poco probabile che un trauma possa aver influito sulla fisiologia del suo cardias. La malattia da relfusso è una patologia spesso cronica che se nache non pericolosa di per sè per la salute del paziente, risulta a volte estremamente fastidiosa ed invalidante. Resta inteso che la sintomatologia da reflusso se persistente a terapia ottimale va indagata comunque con ulteriori esami (Esofago-gastro-duodenoscopia, Phmetria, manometria ecc....) ed oggi (cioè nel 2022) si possono effettuare esami endoscopici in sedazione profonda che rende possibile praticarli anche ai più intolleranti nei confronti di queste procedure "fastidiose"