Buongiorno ho 27 anni, è qualche mese che mi accompagna un "dolorino" al ginocchio che si presenta s

1 risposte
Buongiorno ho 27 anni, è qualche mese che mi accompagna un "dolorino" al ginocchio che si presenta sotto sforzo, ogni qualvolta provo a correre e ultimamente anche camminando (ultimamente sono peggiorati anche camminando).

A seguito di RMN, i risultati sono questi:

Non versamenti articolari.

Regolari rapporti articolari femoro tibiali.

Profili cartilaginei conservati; lieve sclerosi subcondrale degli empiatti tibiali.

Menischi integri.

Nella norma i legamenti collaterali.

Integro tendine popliteo.

Rotula regolarmente centrata; lieve sclerosi subcondrale spongiosa rotulea, faccetta articolare laterale.

No condropatia.

Integri i legamenti alari.

Lca appare inspessito.

Ora, mi spaventano molto quelle "lievi sclerosi subcondrali" in quanto il fisiatra a cui mi sono rivolto, pur non avendo visto la rmn ma solo leggendo l'esito, mi ha parlato di "Iniziale artrosi" consigliandomi la palestra in quanto presento un ipotrofia muscolare da disuso (dovuta al fermo del covid), una lieve lassita legamentosa ed un rasping rotuleo ++.

Mi spaventa perchè dalla visita ortopedica precedente e dalla visita dal mio medico di base mi era stato detto non fosse nulla di cui preoccuparsi, quando ora mi ritrovo sul referto "iniziale artrosi".

Ultimamente ho ripreso a camminare per fare un po' di attività, ma i dolori sono aumentati e tutti d'un tratto.

Faccio bene effettivamente a preoccuparmi o effettivamente l'esercizio fisico (quindi aumentando la massa quadricipitale e dei vasti) mi potrebbe aiutare a far cessare questi dolori?

Purtroppo il riposo totale non è un opzione in quanto (come tutti) lavoro e non posso permettermi di stare fermo (faccio il commesso in un negozio).
Il referto di una RMN non è sufficiente a porre diagnosi, ma solo una visita di uno specialista del settore può aiutare a individuare l'origine del dolore ed il trattamento più adatto. SI rivolga al suo ortopedico di fiducia!