Buongiorno, ho 27 anni e ogni anno ho problemi di solo arrossamento degli occhi tra marzo e settembr

1 risposte
Buongiorno, ho 27 anni e ogni anno ho problemi di solo arrossamento degli occhi tra marzo e settembre. Attualmente sto usando zaditen oftabak, antistaminico fexallegra compresse e fluaton al bisogno (quando l’occhio si arrossa e non si sfiamma nel giro di pochi giorni). È corretto utilizzare anche l’antistaminico per via orale o è inutile? Esiste un cortisone meno dannoso del fluaton? È normale che a volte dopo che l’occhio si sfiamma (grazie al fluaton) pur usando il collirio antistaminico e le compresse l’occhio si infiamma nuovamente dopo qualche giorno? È normale che dalle analisi del sangue (IgE) non risulti alcuna allergia? Grazie!
Gentile Paziente,

Sì, l'uso di un antistaminico orale può essere utile se i sintomi dell'allergia non si limitano solo agli occhi, ma coinvolgono anche il naso (rinite allergica) o la pelle. Tuttavia, se i sintomi sono esclusivamente oculari, potresti ottenere un buon controllo solo con il collirio antistaminico

Esistono dei cortisonici di superficie che potresti utilizzare, discutine con il tuo oculista.
Inoltre se i sintomi allergici persistono nonostante l'uso regolare di colliri antistaminici e antinfiammatori, potresti anche provare colliri stabilizzatori dei mastociti per prevenire le recidive, utilizzandoli soprattutto nei 2 mesi prima della primavera.

Anche se il cortisone spegne l’infiammazione, i tuoi occhi restano esposti agli allergeni ambientali, quindi è normale che l’arrossamento ritorni. Per ridurre il rischio di recidive:
Continua con l'antistaminico topico anche dopo che i sintomi sono migliorati.
Proteggi gli occhi con occhiali da sole all'aperto.
Evita il contatto con allergeni noti (pollini, polvere, ecc.).

Infine le IgE totali normali o negative non escludono una congiuntivite allergica. Può darsi che la tua reazione sia localizzata agli occhi senza una risposta IgE sistemica evidente nel sangue.

Spero di esserti stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.