Buongiorno, ho 27 anni e 4 anni fa per un dolore al testicolo sx ho eseguito una visita urologica co

2 risposte
Buongiorno, ho 27 anni e 4 anni fa per un dolore al testicolo sx ho eseguito una visita urologica con questa diagnosi:
“Testicoli in sede di volume normale. A carico del didimo di sinistra
segnala isolata area calcifica di mm 2,1. Normale
vascolarizzazione dei didimi al segnale color Doppler. Assenza di alterazioni a carico degli epididimi bilateralmente. Normale
quantità di liquido libero in vaginale bilateralmente.
L'esame ultrasonografico color Doppler delle vene spermatiche interne ha evidenziato assenza di attività venosa basale con reflusso ematico di rilevante entità a carico della vena spermatica interna di sinistra a seguito della manovra di Valsalva (risposta tipo 3 secondo la classificazione di Hirsch). Assenza di reflusso a carico della vena spermatica interna di destra (risposta tipo 1 secondo Hirsch).
Prostata di volume normale (Diametro A-P 26 mm; Diametro
L-L 34 mm) ad ecostruttura omogenea. Vescichette seminali ecograficamente nella norma.
Assenza di residuo post-minzionale.
CONCLUSIONI: Varicocele sinistro.”

Il medico mi disse che non dovevo fare nulla, non mi diede neanche una terapia. A distanza di 4 anni, il fastidio è ritornato e non so cosa fare. Sto prendendo ibuprofene. Volevo capire se il mio è un caso grave da intervento o se non devo fare nulla, come mi è stato indicato. Ho molta confusione. Cosa si dovrebbe fare in casi come il mio? Grazie
Buonasera,
oltre l'ecografia potrebbe anche eseguire uno spermiogramma per capire anche l'attività degli spermatozoi. Successivamente, se sintomatico, può eseguire intervento di legature delle vene varicose.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ernesto Fina
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Napoli
Salve. Un varicocele voluminoso e con un importante reflusso va sempre operato perchè nel tempo può comportare un'atrofia della gonade con ipogonadismo talvolta bilaterale. Tale condizione si accompagna a riduzione delle produzione del Testosterone con gravi conseguenze sulla sfera sessuale e generale dell'organismo. Pertanto, ancor più se dovesse coesistere un'alterazione della fertilità, l'anomalia vascolare va corretta con l'interruzione microchirurgica dei vasi spermatici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.