Buongiorno, ho 26 anni e scrivo perché negli ultimi giorni sto avendo un mal di gola fortissimo, ins

1 risposte
Buongiorno, ho 26 anni e scrivo perché negli ultimi giorni sto avendo un mal di gola fortissimo, insopportabile, che mi impedisce di dormire. Venerdì ho febbre a 39 e tosse, assumo Tachipirina e passa. Da sabato ad oggi il picco massimo di temperatura è stato di 37.8 ma è comparso un mal di gola intollerabile insieme a raucedine. Ho provato con caramelle alla menta, la Tachipirina stessa ma nulla è efficace. Il medico del Cau ha provato a visionare il cavo orale ma senza successo in quanto opponevo resistenza all'abbassalingua. Ho provato a controllare da solo a casa e forse ho visto qualcosina ma non ne sono sicuro al 100%. Cosa si potrebbe fare per alleviare il dolore? Non esagero nella sua descrizione. Il dolore peggiora quando trovo quell'oretta di sonno e mi sveglio con la gola secca. Inoltre, peggiora se mi stendo (peggiore anche la tosse).
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
Utile eseguire un tampone orofaringeo per individuare la presenza di batteri, specialmente se osserva delle placche, e se positivo richiedere un antibiogramma.
Consiglio anche gargarismi con collutori a base di iodio, ottimi disnfettanti della mucosa orale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.