Buongiorno Ho 26 anni e da 10 ho scoperto dopo vari dolori al petto di avere un lieve prolasso mitr

1 risposte
Buongiorno
Ho 26 anni e da 10 ho scoperto dopo vari dolori al petto di avere un lieve prolasso mitralico con 2 jet di rigurgito e lieve insufficenza della tricuspide
Ho sempre praticato sport agonistico con visite idonee da 4 sono sedentaria e effettuato visite ecografico ogni 2 anni tutto sempre nella norma; (premetto che non fumo bevo ecc)
A novembre 2019 ho effettuato una visita ecografica e il cardiologo mi ha detto che la valvola mitrale da lieve è passata a moderata (ma non è peggiorata di tanto) e di fare ulteriori esami Ecg Holter e sottosfrozo;
Quando feci l'Holter di notte mi venne una tachicardia glielo feci presente e mi dissero che non era nulla di significante e mi dissero che potrei averle di più rispetto a prima compreso aritmie extrasistole;
Da quando siamo in quarantena (non esco da 1 mese) di notte nelle ultime 2 settimane ho i battiti più alti (mi capita anche di giorno) durante la notte mi sveglio improvvisamente e mi viene la tachicardia per un paio di minuti e poi passa mi succede ogni 3 notti circa sono un po' preoccupata perché non mi era mai capitato di avere queste sintomatologie così frequenti cosa può essere?!
Inoltre se dovessi prendere il coronavirus Ci sono conseguenze per la mitrale?
Spero di essere stata abbastanza chiara vi ringrazio chi risponderà
Buongiorno. La insufficienza mitralica da prolasso va seguita con controlli periodici. Se ci sono aritmie, queste a volte vanno curate con farmaci. Ad oggi non ci sono dati sul rischio che il COVID-19 attacchi le valvole cardiache e dia endocardite.