Buongiorno, Ho 25 anni e osteoporosi causati da dieta errata in passato. Ho avuto miglioramenti so

2 risposte
Buongiorno,
Ho 25 anni e osteoporosi causati da dieta errata in passato. Ho avuto miglioramenti sorprendenti, proseguo con vit D e l alimentazione corretta e seguita e i dolori sono diminuiti dell 80% ..sto molto meglio...cammino tutti i giorni un' ora al giorno andatura veloce senza dolori, quando invece prima non appena mi mettevo in moto, vista la mia osteoporosi femorale 2.7 e osteopenia vertebrale 1.6, erano insopportabili. (MOC fatta maggio 2019)
Visti i valori che ho fatto presente, probabilmente magari un po' migliorati, posso correre e saltare con la corda, o con l osteoporosi è sconsigliato? Perchè leggevo in internet ma non mi è chiaro se ciò aiuti l osso a rimineralizzarsi oppure possa aumentare il rischio di causare fratture... Qualcuno sa dirmi se posso o se devo solo camminare?
Grazie mille!!
Dr. Mario Nicolosi
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Internista
Torino
L'attività fisica è fondamentale, certo è utile evitare traumi anche perché possono ripercuotersi soprattutto sulla colonna vertebrale. Cammini, faccia corsa leggera su terreno piano con scarpe adeguate ma eviti il resto...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
L'attività fisica è assolutamente consigliata.
Cerchi di limitare però al massimo le sollecitazioni per l'aumentato rischio frattura.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.