Buongiorno, ho 23 anni e da quasi un anno ho sempre lo stesso problema, ho difficoltà nel deglutire

9 risposte
Buongiorno, ho 23 anni e da quasi un anno ho sempre lo stesso problema, ho difficoltà nel deglutire il cibo, a volte anche l'acqua o la stessa saliva, è come se il cibo si fermasse e provo una sensazione di soffocamento, devo piegarmi in avanti per deglutire. La situazione è molto fastidiosa, ho fatto i controlli dall' otorinolaringoiatria che mi aveva prescritto il Cadral, che però non mi ha aiutato, sono andato a fare un ulteriore visita con radiografia al collo, ma il medico mi ha detto che ho dei normali linfonodi e di non preoccuparmi. Il problema persiste e sembra che diventi sempre peggio. Inoltre avverto una leggera pressione al petto. Cosa potrebbe essere? Grazie
Buongiorno, le consiglio di richiedere uno studio della deglutizione che le permette appunto di esaminare la deglutizione in tutte le sue fasi. Per fare questo deve rivolgersi ad un foniatra. Attraverso una videolaringoscopia è possibile osservare il processo di deglutizione e rivelare eventuali anomalie. Qualora non emergesse nulla da questo esame sarà il foniatra stesso a proporle ulteriori accertamenti.

Buongiorno, le consiglio di fare un’indagine più approfondita delle fasi della deglutizione tramite una videofluoroscopia.
Dopodiché sarà il medico a consigliarle di rivolgersi o meno ad un logopedista.

Dott. Mario Palma
Salve.
Sicuramente è bene fare subito una videofluoroscopia, poi valutazione logopedica e poi iniziare un percorso riabilitativo.
Saluti.
Salve le consiglio innanzitutto di approfondire la situazione tramite degli esami specifici ( una videofluoroscopia dove esaminano la deglutizione proprio nel momento in cui la effettua) rivolgendosi al foniatra. Dopodichè sarà utile una valutazione logopedica per poter stabilire il percorso riabilitativo da intraprendere.
Saluti
Oltre alla videofluoroscopia sarà utile una valutazione logopedica, per la disfagia..e quindi il tipo di dieta e come gestisce i liquidi
Salve, mi associo ai consigli delle colleghe sulla necessità di un esame deglutologico però le consiglio anche una valutazione logopedica che potrà anche indicarle il percorso diagnostico più utile per lei oltre che consigliarle una lista di alimenti e consistenze che intanto non le facciano provare quelle difficoltà. La difficoltà a deglutire può avere molte cause, effettui con fiducia una valutazione logopedica per avere immediatamente indicazioni sulla gestione del disturbo nel quotidiano. Cordiali saluti Daniela Barberini

Prenota subito una visita online: Prima visita logopedica
Consiglio una visita foniatrica con indagine strumentale come la Fibroendoscopia con prove di deglutizione di diverse consistenze.
Diagnosticata la disfagia sarà il logopedista a trattare la patologia .
Il foniatra indicherà il tipo di alimentazione secondo la gravità del caso .
Cordiali saluti.
Dot.ssa Monroig Nelida
buongiorno, io le consiglio una visita specialistica dal Foniatra che le farà esame strumentale e le consiglierà eventuale dieta e il supporto di una logopedista che potrà, se necessario, guidarla in esercizi di rinforzo muscolare. saluti Susanna Bono
Buongiorno,
il disturbo da lei riferito è meritevole di attenzione, pertanto le consiglierei di rivolgersi ad un foniatra per svolgere una valutazione della deglutizione tramite videofluoroscopia.
Qualora dovesse emergere qualche difficoltà sarà il foniatra stesso a indicare una valutazione logopedica che potrà poi individuare il percorso più idoneo al suo problema.
Resto a disposizione e la saluto,
Logopedista Irene Catellani