Buongiorno, ho 23 anni, è da quando ho preso il covid un anno fa che avverto fitte al cuore, pressio

1 risposte
Buongiorno, ho 23 anni, è da quando ho preso il covid un anno fa che avverto fitte al cuore, pressione al cuore, dolore al braccio sinistro, senso di pressione toracia. Holter ed ecg farti un anno fa non mostrarono niente di anomalo.
Tali fastidi con il tempo erano diminuiti ma è ormai da una settimana che sono tornati peggio di prima. Anche a riposo non mi lasciano in pace.
Cosa potrebbe essere? Che visite ed esami mi conviene fare?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Dal suo racconto si può ipotizzare una PASC-CVD ( Post-Acute sequelae of SARS-CoV-2 infection CardioVascular Diseases ) facente parte della sindrome Long Covid che compare in circa il 10-30 % dei pazienti a seguito della infezione da SARS-CoV-2 che iniziano a presentare sintomi dopo 4 e piu’ settimane indipendentemente dalla gravità della patologia sofferta manifestandosi sia dopo Covid asintomatico sia a seguito di forme lievi, moderate o severe. Numerosi sono i meccanismi fisiopatologici proposti e/o ipotizzati. L’infiammazione, la persistenza virale o l’attivazione di virus latenti, meccanismi immunitari, la disfunzione endoteliale, il decondizionamento cardiaco secondario all’infezione. Relativamente alle indagini da praticare è bene iniziare con un ECG basale, una indagine ecocardiografica che non compare nel suo racconto, un monitoraggio Holter ECG delle 24 ore in relazione al tempo trascorso dal precedente oltre che i comuni esami ematochimici di routine integrati da un quadro elettroforetico delle proteine plasmatiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.