Buongiorno. Ho 23 anni, da un paio è iniziato il mio calvario (diarrea la sera dopo cena con crampi

3 risposte
Buongiorno.
Ho 23 anni, da un paio è iniziato il mio calvario (diarrea la sera dopo cena con crampi forti e più scariche, spariti poi dopo che il tutto terminava) per un bel periodo sono stato bene grazie a degli antispastici, ma dopo i miei sintomi si sono convertiti in gonfiore al colon sinistro, sensazione di gonfiore allo stomaco ( o comunque appena sotto le costole a sinistra) a volte fastidio anche alla schiena sempre nel lato sinistro..
Ho fatto le analisi del sangue e sono tutte perfette, volevo solo specificarvi alcuni valori come quella della proteina Reattiva Ves (0.04) il mio risultato, riferimento :(0.00-0.05) calprotectina fecale a 15 quindi bassissima, eco perfetta a parte aria.
Di recente ero tornato a star bene di nuovo, ma con il presentarsi di una situazione molto stressante pian piano le mie feci hanno cambiato di consistenza, diventando dure e causandomi quindi stipsi portandomi poi a tutti questi problemi di gonfiore e dolore.
Aggiungo che di notte non sento niente, supino sto benissimo, ma anche prono, non mi sono MAI svegliato per mal di pancia o simili e che l’altro giorno, dopo aver passato una piacevolissima giornata di svago sono stato praticamente bene, potendo addirittura mangiare cose che mi farebbero male quando sono in questi periodi di fastidi, non causandomi nessun effetto, se non leggero gonfiore a sinistra solo palpabile ma non avvertibile come sensazione. Sempre riferito al cibo una cosa che mangiata oggi mi fa male, magari domani non ha lo stesso effetto, quindi ho smesso di escludere cibi..
Secondo voi questi dati sono abbastanza per escludere patologie intestinali di natura infiammatoria e confermare come mi ha detto il mio medico, che si tratti di colon irritabile di natura nervosa?? In effetti sono una persona che non è mai rilassata e tranquilla nonostante abbia solo 23 anni appunto, sono un ragazzo solare si, ma sempre ansioso e preoccupato per tutto, pensate che da quanto questa condizione mi prova ho addirittura perso il lavoro..
Vi ringrazio per la vostra attenzione. Buona giornata!
I disturbi sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile. Sembrano da escludere malattie infiammatorie, anche sulla base degli esami di laboratorio. La colonscopia al momento non è urgente, ma più che altro una terapia a cicli, che il medico curante potrà sicuramentesuggerirle

Sicuramente la descrizione del sintomi fa pensare al colon irritabile Sarebbe opportuno valutare una eventuale sindone da mal assorbimento
Confermo che quasi certamente si tratta di colon irritabile , patologia tipicamente psicosomatica, penso che valga solo la pena di fare qualche test per intolleranza alimentare come il lattosio e/o il test al lattulosio per escludere una colonizzazione batterica