Buongiorno. Ho 21 anni e una decina di giorni fa mi sono sposata con un uomo di 65 anni. Stiamo in

4 risposte
Buongiorno. Ho 21 anni e una decina di giorni fa mi sono sposata con un uomo di 65 anni.
Stiamo insieme da 2 anni e mezzo e da quando sto con lui la mia vita è decisamente migliorata.
Provengo da una famiglia non curante che, fino ai 18 anni, ha usato su di me violenze di ogni genere.
Sono cresciuta senza amore, senza cure.
Poi a 19 anni, ho conosciuto mio marito ed è stato amore a prima vista.
I primi mesi lo vedevo come un papà premuroso e amorevole, poi ho cominciato a guardarlo con occhi più "adulti" e da lì ci siamo fidanzati.
Sin da subito con lui ho messo in chiaro una mia scelta, cioè, quella dell'arrivare illibata al matrimonio.
Lui ha accettato e rispettato questa mia scelta... ma inizialmente non ebbi il coraggio di dire i motivi per cui l'ho fatta: soffro di sessuofobia (questo motivo copre il 90% della mia scelta), il restante 10% è coperto da una scelta religiosa (non determinante ai fini della sessuofobia).
Soffro di questa fobia (psicologicamente invalidante) da quando avevo 15 anni.
I motivi scatenanti possono essere molteplici, ma pongo i due più determinanti:
- l'espressione "lacerazione della membrana imeneale" scritta sul libro di scienze, mi ha impressionato, perché la parola "lacerazione" in tutte le sue accezioni indica uno strappo brusco di qualcosa.
- mi ritengo molto inesperta riguardo il mondo del sesso, ho tentato di informarmi, ma dopo nemmeno mezz'ora chiudevo tutto e cominciavo ad avere paura.
La prima notte di nozze abbiamo provato a fare qualcosa, ma, senza risultati.
E questi inesistenti risultati, non sono duvuti all'età di mio marito... anzi, lui vedevo che si destreggiava bene, il problema ero io, che scappavo ogni tre per due, e mio marito mi riprendeva e mi tranquillizzava dicendomi che non c'era niente di male... che dovevo rilassarmi e godermi l'amplesso... ma niente.
Sta succedendo così quasi ogni notte.
Lui nonostante tutto non è arrabbiato con me, non ha motivo.
Io però non ce la faccio più...
... vorrei passare delle notti d'amore con mio marito, con l'uomo che amo, ma questa maledetta fobia mi preclude l'intimità coniugale dei primi tempi.
Vorrei trovare un modo per farmela passare adesso, ma... non riesco a trovare soluzuoni.
Abbiamo provato anche con il preservativo perché "più scorrevole", ma niente... scappo via comunque.
Mi potete aiutare?
Vi ringrazio!
Mila
Salve Mila mi dispiace per ciò che sta accadendo ci tengo a precisare che non ci sono colpe ma cos’è da risolvere. Ciò che ha descritto è risolvibile ma ci vuole tempo ed impegno, per questo le consiglio di farsi aiutare e vista la sua giovane età aggiungerei al più presto. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 49 €

Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Gentile Utente
mi arriva tutto il suo dispiacere, i suoi sensi di colpa e il suo disagio.
La situazione che sta vivendo in questo momento è di una complessità tale da invitarla a prendere in considerazione un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
Buongiorno Mila. Il suo problema, come tutte le fobie, può essere trattato con un percorso mirato con l’aiuto di uno psicoterapeuta. Andando ad approfondire gli eventi che hanno caratterizzato la sua vita si riuscirebbe ad indagare l’origine della fobia e i significati che lei attribuisce al sesso e al rapporto sessuale, andando così a rielaborarli sotto una luce più vantaggiosa, rendendola così in grado di godersi l’intimità liberamente.
Mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.