Buongiorno, ho 21 anni e sono aspirante allievo agente di polizia di Stato ,sono miope e astigmatico

3 risposte
Buongiorno, ho 21 anni e sono aspirante allievo agente di polizia di Stato ,sono miope e astigmatico. Ho una gradazione di - 1,5 ad un occhio e -0,75 all’altro. La mia domanda è quale tipo di intervento è ammesso in Polizia ? Per non essere esclusi ?
Il bando riporta questo : senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una
diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Quindi di regola stando al bando con la mia gradazione dovrei essere escluso.
Grazie dell'attenzione, Buona giornata
Caro giovane aspirante poliziotto. Secondo il bando il tuo difetto visivo sarebbe effettivamente motivo di esclusione. Resta, pertanto da stabilire se viene accettata la chirurgia refrattiva. In questo caso, sottoponendoti a tale chirurgia potresti con ottime possibilità rientrare nei limiti richiesti.
Se il bando, come sembra, non riporta esplicitamente la non ammissibilità dei candidati sottoposti alla chirurgia refrattiva, quest’ultima, come penso dovrebbe essere accettata.

In polizia mi sembra siano accettate sia prk che lasik con femtosecondi.
La smile non praticabile per quel difetto esiguo.
Forse si potrebbe operare solo occhio più difettoso. Dovremmo vedere quanto vede naturale l’occhio con solo -0.75 sf.
Certamente operando entrambi avrai un risultato ancora più completo ed oltre ad essere idoneo avrai “punteggio” massimo.
Spero essere stato d’aiuto.
Ad “occhio” mi sembra che possa ancora rientrare. Nell’occhio più miope l’oculista che certifica potrebbe provare se vede 10/10 ( meno due lettere) con una diottria sferica.