Buongiorno, ho 18 anni e mi sono stati prescritti la pillola effimia più degli integratori per contr

1 risposte
Buongiorno, ho 18 anni e mi sono stati prescritti la pillola effimia più degli integratori per contrastare la dismenorrea e vorrei un parere a riguardo.
Inizialmente ero molto tranquilla sulla questione ma mia madre che è assolutamente contro l'uso della pillola mi ha un po' preoccupata. In effetti una dottoressa fidata, specializzata in tumori al seno, ha detto che anche se non se ne parla c'è una forte correlazione tra l'uso di anticoncezionali e il cancro al seno. Mia madre ha infierito ancora raccontandomi di tutte le problematiche che hanno avuto le sue amiche a livello fisico (ad esempio una ha dovuto fare un drenaggio linfatico perché le erano diventate enormi le gambe che sono però rimaste così, ecc...).
Chiedo un parere onesto sul tipo di pillola che mi è stata prescritta (grandi cambiamenti fisici e di umore, pericolosità ecc) e anche se è effettivamente necessaria per la mia condizione (anche se so già che antidolorifici come il brufen non mi aiutano). Posso stare tranquilla? Perché con tutte le cose che mi sono state dette mi sono un po' impressionata e mi sembra di star facendo qualcosa di sbagliato per il mio corpo.
Grazie
Buonasera,
le pillole anticoncezionali, di poco, ma aumentano l'incidenza di tumore mammario, sia che siano pillole combinate o no, cioè con estrogeni + progestinici o solo con progestinici.
L'ultimo studio pubblicato da "magazine", Fondazione Veronesi, nel 2023, evidenzia quanto segue: con cinque anni di utilizzo di un anticoncezionale di qualsiasi tipo, l'incremento è risultato piuttosto basso per le ragazze tra i 16 e i 20 anni, otto casi in più ogni 100.000 donne, mentre è risultato maggiore per le donne over 35 con circa 250 casi di tumore in più ogni 100.000 donne.
Il vero rischio comunque è che l'incidenza del tumore mammario, pillola o no, è molto alta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.