Buongiorno,ho 16 anni e volevo chiedere perché il mio sperma è poco bianco

3 risposte
Buongiorno,ho 16 anni e volevo chiedere perché il mio sperma è poco bianco
Caro sedicenne, il liquido seminale, lo sperma ha un colore biancastro lattiginoso la cui intensità dipende molto da persona a persona. Se non hai problemi o dolori al momento dell'eiaculzione, non c'è motivo di preoccuparsi.
Generalmente alla tua età ci si confronta molto con i coetanei e si cercano notizie su internet o si fanno dei paragoni con la pornografia. Nessuna di queste tre fonti è scientificamente attendibile.
Ti consiglio di confrontarti per questi dubbi anche con il tuo medico di famiglia, senza vergona. Lui/lei è lì per ascoltarti e aiutarti, non per giudicarti.

Gentilissimo, la consistenza e il colore dello sperma possono variare da persona a persona e anche nei diversi momenti di vita, a seconda di determinate condizioni come ad esempio stile di vita, salute fisica in generale, età. Se non avverte dolore o fastidio durante l'eiaculazione, non dovrebbe preoccuparsi. In ogni caso può chiedere un consulto ad uno specialista o al suo medico di famiglia. Una visita andrologica può essere sempre utile per verificare che le fasi di sviluppo puberale siano nella norma.
Un caro saluto
Buongiorno, caro sedicenne, colgo l'occasione della tua domanda per approfondire l'argomento con spiegazioni, che possono essere comunque interessanti ...
Durante un rapporto sessuale o di autoerotismo vengono emessi dall'uretra maschile due liquidi tipici:
1) il Liquido di Cowper, prodotto dalle ghiandole omonime durante le prime fasi di eccitazione, anche solo visiva, oppure durante il rapporto e prima dell'eiaculazione, che ha la funzione di lubrificare, preparare il livello di acidità delle mucose sia maschili che femminili e facilitare la fecondazione dell'ovulo all'arrivo degli spermatozoi.
Questo liquido preseminale è del tutto trasparente, tipo acqua, ma la sua consistenza è leggermente viscosa. Di solito, al primo rapporto della giornata, non ha spermatozoi, se invece nelle 24 ore precedenti c'è stato un rapporto sessuale o autoerotismo con eiaculazione, questo liquido precoitale, può portare con sè degli spermatozoi residuali della precedente eiaculazione, pur in minima quantità. I vari studi scientifici non sono concordi su quantità di spermatozoi e possibilità di fecondazione. Questo liquido precoitale comunque, può trasmettere le malattie sessuali, quindi prendere le dovute precauzioni ... Per chi vuole evitare gravidanze indesiderate, usare metodi anticoncezionali sicuri ed il coito interrotto non è un metodo sicuro.
2) il liquido spermatico, che è normalmente di color bianco-avorio perlaceo, non trasparente, spesso non omogeneo, viene secreto nel momento di massima eccitazione associato al piacere orgasmico.
Le leggere variazioni di tale colore non sono importanti nè significative. Possono dipendere dall'alimentazione, da assunzione di bevande, come alcool e di medicinali.
Per decodificare la tua domanda " perchè il mio sperma è poco bianco ? " si può ipotizzare inoltre che tu giudichi il tuo sperma più liquido e trasparente, di quello che ritieni lo "sperma normale". Se in effetti lo vedi molto trasparente, ciò può essere dovuto ad un numero non molto notevole di spermatozoi causato da problemi nella spermatogenesi, da indagare, e/o frequenti attività sessuali.
Se noti dei colori diversi, un'eccessiva trasparenza o delle altre anomalie è necessario che tu consulti il tuo medico curante, che saprà consigliarti e prescriverti eventualmente, indagini di laboratorio e/o visita specialistica.
Comunque, per quel che posso, sono a disposizione...