Buongiorno,guardandomi con uno specchietto ho notato che ci sono delle vene violacee che fuoriescono

2 risposte
Buongiorno,guardandomi con uno specchietto ho notato che ci sono delle vene violacee che fuoriescono dall'ano,io con visita proctologica di anni fa avevano trovato emorroidi interne 2/3 grado congeste sanguinanti.
La mia domanda è queste vene cosa sono?
Ringrazio.
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buongiorno. È probabile che siano le vene emorroidarie prolassate. Le consiglio di eseguire una visita proctologica per valutare un trattamento conservativo o chirurgico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Quello che descrive, viste le pregresse emorroidi interne congestizie (II–III grado), potrebbe corrispondere a emorroidi che si estroflettono o a piccoli gavoccioli venosi della zona anale. Quando sono congesti possono apparire violacei e più evidenti allo specchio. Da sole non bastano per una diagnosi: contano i sintomi associati (sanguinamento rosso vivo, prurito, sensazione di “umido”, fastidio dopo la defecazione, prolasso che rientra o no).
In pratica: se i disturbi sono presenti o ricorrenti, vale la pena rivalutare la situazione con una visita proctologica per confermare la natura delle lesioni ed eventualmente impostare un trattamento conservativo (igiene mirata, abitudini intestinali favorevoli) prima che la malattia evolva a stadi che richiedono procedure chirurgiche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.