Buongiorno,grazie per la risposta avevo letto che la berberina inibisce debolmente l' enzima cyp3a4

2 risposte
Buongiorno,grazie per la risposta avevo letto che la berberina inibisce debolmente l' enzima cyp3a4 che e' uno degli enzimi che scompone l' escitalopram,per cui poteva potenziarne l' effetto,ecco perche' la mia domanda.
Grazie per la risposta.
Escitalopram è metabolizzato principalmente dal CYP2C19, il CYP 3A4 può contribuire ma in misura inferiore. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la berberina inibisce il cit. 3a4 in modo moderato, dipende poi dal dosaggio. A dosi basse può non essere significativo. Di sicuro è un'ottimo integratore, ma poiché inibisce quel citocromo (e anche altri, sebbene in modo più lieve) bisognerebbe stare attenti alle interazioni. Andrebbe probabilmente tenuta una dose più bassa di escitalopram e fatto ecg di controllo. Escitalopram e citalopram sono ottimi farmaci e molto sicuri, però hanno delle dosi massime da usare (che variano in ragione dell'età), oltre queste dosi non sono sicure da un punto di vista cardiaco.
Quindi si potrebbe o tenerlo basso o cambiarlo.
Inoltre tenga presente che il cit. 3a4 metabolizza moltissimi farmaci, es. statine e benzodiazepine.
Si rivolga al medico che la segue per avere una valutazione razionale della terapia, anche in ragione del suo quadro di salute mentale e fisica e della sua età. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.