Buongiorno, grazie intanto per le risposte.Sono al 18esimo giorno di cipralex, l'ansia è un

2 risposte
Buongiorno, grazie intanto per le risposte.
Sono al 18esimo giorno di cipralex, l'ansia è un pò attenuata ma sento nausea, inappetenza e non riesco a dormire bene. Sento un senso di scoraggiamento perhè vorrei stare bene ma il malessere persiste. Sono svogliato e mi sento senza energie. E' possibile che ancora cipralex non abbia prodotto effetti terapeutici?
Dott. Guido Nosari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
18 giorni in effetti è un tempo congruo, però diciamo che fino a 4 settimane può essere un tempo congruo per valutare l'efficacia di un trattamento antidepressivo, dopodichè si può fare un bilancio con il suo terapeuta e valutare il proseguimento. Tenga presente due cose:
- l'effetto ansiolitico tendenzialmente precede nell'arco temporale l'effetto antidepressivo (infatti lei descrive un miglioramento dell'ansia);
- gli effetti fastidiosi che lei descrive (nausea) tendono spontaneamente a risolversi dopo le prime settimane di trattamento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Emanuele Ruggeri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera,

Gli effetti collaterali dovuti all'assunzione di un SSRI (come il Cipralex) posso essere più intensi nella prima settimana (nausea, inappetenza e problemi con il sonno sono comuni). Solitamente questi effetti collaterali diminuiscono di intesità fino a risolversi entro la seconda settimana di trattamento. Nel caso specifico non conoscendo il dosaggio del farmaco e le motivazioni cliniche che hanno portato alla sua prescrizione da parte dello specialista non posso valutare l'efficacia terapeutica del farmaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.