Buongiorno,gradirei un'informazione medica,ho scompenso cardiaco,fibrillazione atriale e i è aggiunt

5 risposte
Buongiorno,gradirei un'informazione medica,ho scompenso cardiaco,fibrillazione atriale e i è aggiunta insufficienza venosa cronica arti inferiori,assumo diversi farmaci anche il coumadin.
Lo specilista scrive.."edemi i origine incerta,cardiaca-venosa?" Il punto i domanda lo trovo scritto.
Ora ragionando come si fa a precrivere una cura e piedi gonfi polpacci non si è certi se la causa è unica? L'angiologo prescrive il furosemide 25 il cardiologo lo stesso,ma abbassa la pressione,a parte che esistono piante che fanno urinare senza abbassare la pressione la mia è normale, mi si dice che le valvole sono a posto,la creatinina è a posto,ho avuto una prostatite è cronica ma non uso farmaci non ho problemi urino poco...dall'urologo ci sono già stato,ho risolto solo cambiando dieta e facendo ginnastica per la schiena e l'aome in molti mei.
Come faccio a sapere se questa patologia insuff venosa cronica è dovuta al cuore o alle vene? Non mi vengono prescritti altri esami ogni volta sempre la stessa diagnosi INCERTA
Ho comprato una pomata tedesca 2 euro,ho ottenuto un miglioramento di circa il 30% in 10 giorni,ho anche la diosmina+ esperiinaovvero l'Arvenum.da provare.dato che la patologia è CRONICA ,calze a compressione non mi sono state prescritte neppure dall'ospedale,che esami dovrei fare per capire se la causa parte dal cuore ovvero da un farmaco:Dilzene che assumo? Gli esami delle urine sono a posto eseguiti sette volte polmoni a posto ecoaddome completo a postoil diabete non c'è solo urino poco in proporzione a ANNI FA ,uso anche l'acqua fiuggi e l'anguria.
Grazie.
Il gonfiore alle gambe non é di univoca causa. Ci sono diverse concause e lei ha oltre all'insufficienza venosa cronica che causa gonfiore anche lo scompenso cardiaco. Il diuretico aiuta in entrambi i casi, e va assunto tenendo d'occhio chiaramente la pressione.

CErto, gli edemi alle gambe possono avere cause diverse. IN genere è possibile risalire alla loro causa in base alla visita e ed esami vari (ecocolordoppler venoso arti inferiori, ecocardiogramma, BNP, ecc). E' anche vero che talora possono coesistere più cause. sta al medico che la segue fare la diagnosi. SE il problema prevalente è l'insufficienza venosa le cale elastiche sono la cura migliore. Nell'insufficienza cardiaca si usa un diuretico (meglio furosemide o torasemide) considerando che l'effetto di tali diuretici sulla pressione è n genere molto modesto
Lei ha una situazione abbastanza complessa perché c’è uno scompenso cardiaco con fibrillazione atriale e avrà pure un insufficienza venosa degli arti inferiori eccetera. Le sconsiglio il fai-da-te, è il caso che lei ci sottoponga a visita cardiologica seria e se necessario eventuali ulteriori accertamenti per poter impostare una più corretta terapia.
Gli edemi degli arti inferiori nel suo caso potrebbero avere una duplice causa. Insufficienza venosa e scompenso cardiaco. Il Lasix va comunque bene.
In caso di insufficienza cardiaca, la presenza di edema periferico va valutata attentamente attraverso valutazione clinica ed ecocardiografica,nonchè metabolica. E' necessario accertare lo stato di compenso emodinamico , l'oggettiva presenza di una severa insufficienza venosa tramite eco venoso periferico, la corretta scelta del diuretico.
cordiali saluti