Buongiorno, gradirei avere una risposta in merito a questo: sono stata sottoposta a un intervento di

11 risposte
Buongiorno, gradirei avere una risposta in merito a questo: sono stata sottoposta a un intervento di isteroscopia operativa per un polipo all'endometrio. Premetto che sono una donna di 55 anni in menopausa da 5 mesi. Volevo sapere se la terapia datami in ovuli colpogyn da 1 mg. (1 a sera per 30 gg.) , sia quella corretta e a cosa mi serve. Dopo 12 gg. ho dovuto sospendere in quanto ho avuto problemi con tensione e dolori al seno.
Vi ringrazio
Buongiorno,
La terapia che le è stata prescritta viene utilizzata per la secchezza vaginale. Può essere che in alcune donne dia questa tensione al seno. Va eventualmente cambiata con altri tipi di trattamenti.

Il colpogyn è una crema a base di ormoni. Può dare mastodinia (turgore al seno), ha fatto bene a smetterla. La prescrizione post polipectomia non è necessaria, forse il ginecologo che la ha dimessa ha notato una importante secchezza vaginale o atrofia (questa è l'indicazione alla somministrazione). Se vede che nel giro di una settimana il dolore al seno non passa le consiglio di farsi vedere da uno specialista. Buona giornata.
Buon giorno , la terapia con Colpogyn serve a trattare la atrofia vaginale , cioè l'assottigliamento della mucosa vaginale che fa seguito alla menopausa . Sono estrogeni , che vengono a mancare dopo la menopausa , che nutrono le sue mucose . Se però avverte tensione al seno , forse ne assorbe troppi . La cura va eseguita in caso di secchezza vaginale e dolore i rapporti . Esistono alternative a base di acido ialuronico e trattamenti fisici con le radiofrequenze (non invasivi ) che ottengono gli stessi risultati .
1 ovulo al giorno di colpogyn
proseguito per oltre 1 settimana può provocare una stimolazione dell endometrio e farla sanguinare. Sospenda subito
Gentile Signora
Il Colpogyn è stato a lei prescritto per probabili problemi di GSM , Sindrome Genito Urinaria in Menopausa, per l’atrofia e secchezza vaginale, patologia che interessa 3 donne ovee50 su 10 .
Non credo invece che il Colpogyn ( vecchio farmaco dall’uso consolidato) sua stato prescritto per il polipo....
Nei miei centri di Genova e di Roma ci occupiamo del miglioramento della qualità della vita della donna over50, a 360^
Ha fatto bene a sospenderla e comunque non è indicata dopo asportazione di un polipo endometriale in postmenopausa
È una terapia per atrofia e secchezza vaginale; ce ne sono altre più sicure che non stimolano endometrio e mammella
La terapia che le è stata prescritta viene utilizzata per la sindrome genitourinaria della menopausa, caratterizzata molto spesso da secchezza, dolore ai rapporti e a volte sintomi simil cistitici. Non credo le sia stato dato per il polipo. Valuti la possibilità di intraprendere altri trattamenti vista la comparsa di tensione mammaria.
La terapia che le hanno dato è per la sindrome genito urinaria /atrofia vaginale e può dare tensione al seno, senza demonizzare niente e nessuno perché non è il caso può utilizzare qualche prodotto meno potente e soprattutto fare la mammografia a meno che non l’abbia già fatta
Il colpogyn e’ una terapia a base di un estrogeno debole che viene utilizzato per la secchezza vaginale . Può usare altri prodotti non ormonali con meno effetti collaterali . A presto !
Direi che è meglio sospendere l'assunzione in quanto non le serve certo per il trattamento post operatorio forse il motivo era trattare una eventuale secchezza vaginale da menopausa.