Buongiorno - giugno 2018 mio marito ha avuto distacco retina quasi totale, fatto cerchiaggio e inse

1 risposte
Buongiorno
- giugno 2018 mio marito ha avuto distacco retina quasi totale, fatto cerchiaggio e inserito olio silicone.
Al centro dell'occhio rimane comunque un versamento di sangue che impedisce di vedere, ma distingue bene dal contorno occhio.
Tutto bene fino marzo 2020, pressione oculare nella norma.
- marzo 2020, vede male, tutto opacizzato, come in un acquario. Segnala al chirurgo = intervento cataratta capsulotomia yag laser

- aprile 2020 pressione oculare 25 prescritti colliri e 1/2 compressa diamox due volte gg

- maggio 2020 pressione oculare rientrata nella norma 14

Ricomincia a vedere molto meglio, sempre ai lati dell'occhio.

- mesi estivi nessuna visita programmata, ma continua a vedere benino dai lati dell'occhio, ormai è abituato.

- settembre 2020 vede di nuovo male, tutto opacizzato, come in un acquario. Segnala al chirurgo =

- visita 17/9/20 pressione di nuovo a 22 si ricomincia con collirii e diamox, 1/2 cp al giorno. Si organizza controllo settimanale, (1/8/15 ottobre 2020) la pressione non diminuisce si aumenta dose di diamox, ogni settimana 1/2 cp in più. (1/2 cp 2 volte gg e poi 1/2 cp 3 volte gg)
- All'ultimo controllo - 15/10/2020 si decide rimozione olio silicone (del 2018) intervento eseguito il 19/10/2020.
Il chirurgo ci spiega che è stata contestualmente eseguita plastica congiuntivale per parziale cedimento del cerchiaggio e non ci parla di altro.
- 22/10/2020 controllo, pressione oculare rientrata nella norma, ci dice che è stato inserito un gas al posto dell'olio di silicone che si assorbirà da solo (non dice altro). Prox controllo 27/10
- 27/10/2020 causa covid il chirurgo non ci può ricevere, ci dice telefonicamente di proseguire con la cura prescritta (colliri) Potrà rivedere mio marito non prima del 9/11/2020 ma dobbiamo richiamare per fissare appuntamento.
- 27/10/2020 incontriamo altro oculista solo per misurare tono/pressione oculare e ........scopriamo presenza di un GLAUCOMA SECONDARIO, di cui il chirurgo non ci aveva assolutamente parlato! (lo aveva però' scritto sulla cartella clinica che non avevamo ancora avuto modo di vedere).
Puo' non avercene parlato perche' non è una così grave o per non farci peoccupare?

DOCCIA FREDDA!!!!

Ora le mie domande, il mio cruccio sono:

- Si poteva evitare il formarsi del glaucoma se si fosse eliminato prima l'olio di silicone?
Ho letto che in genere la funzione dell'olio di silicone ha durata breve per cui dopo circa 6 viene comunque rimosso ed eventualmente sostituito.
Mantenerlo puo' aver contribuito all'innalzamento della pressione oculare (una delle cause principali del glaucoma)?
Il medico e' intervenuto ben 2 volte sull'occhio, marzo e aprile 2020, ha notato che la pressione si stava alzando perche' non ha tolto l'olio?

- Perché dopo l'ultima visita del 25/5/2020 (pressione oculare 14) non ci ha consigliato un monitoraggio costante anche nei mesi estivi? Forse non era così importante visto che la pressione sembrava rientrata? O non ci ha pensato? (mi viene anche questo dubbio)

- ipotizzando che la pressione oculare sia stata alta dal 25/5/20 al 17/9/20 (mio marito dice pero' che lui fino a metà settembre vedeva benino, sempre solo lateralmente) è possibile che il glaucoma si sia formato proprio in quel periodo? Se pensa di si, puo' ipotizzare quanto grande puo' essere il danno?

Grazie mille
Eviterò di ricordare quanto sia drammatico L evento di un distacco di retina. Eviterò di ricordare quanto sia difficile l’approccio chirurgico in termini prognostici. Mi limito a ricordarMi che L insorgenza di glaucoma è nella maggior parte dei casi dovuto al cronico Ipertono oculare , che nel tempo , determina un ipossia del nervo ottico che a sua volta determina una riduzione campimetrica . Nel suo caso ,se di glaucoma si tratta , visto quanto scrive in relazione cronologica e pressoria , escluderei relazione eziologica all’ intervento.