Buongiorno giro esito RM. tacNormale la regione del cono midollare e del tratto inferiore del midoll

1 risposte
Buongiorno giro esito RM. tacNormale la regione del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale.
Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico D11-D12 con iniziali segni di disidratazione del disco intervertebrale.
In tale sede si rileva ernia discale mediana, leggermente decentrata verso sinistra, che impronta l'astuccio durale con deformazione dello spazio epidurale.
Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale in tale sede.
Modesti segni di disidratazione del disco intervertebrale L4-L5.
Nettamente ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5-S1 con iniziali segni di degenerazione gassosa del disco intervertebrale e disidratazione dello stesso.
Lieve modesto bulging discale a livello L3-L4 con dolce impronta sull'astuccio durale.
Minima salienza discale nella porzione declive dei forami di coniugazione bilateralmente.
A livello L4-L5 si mette in evidenza bulging discale mediano e paramediano con dolce impronta anteriore ad ampio raggio sull'astuccio durale e minima deformazione del profilo anteriore dell'astuccio durale.
Discreta protrusione discale nella porzione declive dei forami di coniugazione bilateralmente con ridotta ampiezza degli stessi e ridotta rappresentazione del grasso epidurale. La protrusione discale in sede foraminale sn è più rilevante e sembra avere l'aspetto della piccola ernia.
A livello del passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva ernia discale ai lati della linea mediana in sede preforaminale ed in minima parte foraminale con reperto prevalente a destra con stenosi dei forami stessi e scarsa compressione discale sembra essere divisa in due monconi ai lati dell'astuccio durale abbastanza isolati.

Chiedo E’necessario l’intervento? Sto facendo ciclo cortisonico e domani ozono terapia da sdraiato va meglio in piedi mi tira tutta la gamba, dolore maggiore al polpaccio. grazie
Dott. Vito Chiarella
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Pozzilli
Buonasera. Purtroppo per valutare la necessità di intervento è necessario sia visitarla che vedere personalmente le immagini e correlare le due cose. Si sottoponga ad una visita neurochirurgica in maniera che il suo caso specifico possa essere analizzato al meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.