Buongiorno, gentilmente vi chiedo di leggere il referto della RMN al ginocchio destro e di tradurlo

1 risposte
Buongiorno, gentilmente vi chiedo di leggere il referto della RMN al ginocchio destro e di tradurlo in parole comprensibili per i non addetti ai lavori.
Referto: Lieve disomogeneità di segnale della fibrocartilagine meniscale mediale come da meniscosi. Disomogeneità di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale. In corrispondenza dell’emipiatto tibiale mediale, si segnalano alcune strie ipointense nelle specifiche, apprezzabili anche nella regione centrale del plateau tibiale, da riferire a rime fratturative della spongiosa ossea che per quanto possibile valutare alla metodica non sembrano interrompere il profilo corticale osseo associato a spiccato edema osseo perilesionale. Ulteriore area di spiccato edema osseo si segnala a livello dell’emicondilo femorale mediale con la presenza nel versante posteriore di una stria iperintensa nelle sequenze a lungo TR a decorso obliquo sul piano coronale, compatibile anch’essa con rima fratturativa della spongiosa ossea.
Presenza di versamento fluido endoarticolare. Non lesioni a tutto spessore dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Sottile distensione fluida del recesso sottoquatricipitale. Piccola falda fluida si apprezza tra i legamenti collaterali ed i corrispettivi comparti femoro-tibiali. Non lesioni a tutto spessore dei legamenti collaterali. Rotula lievemente alto-posta ai gradi di flessione con cui è stato condotto l’esame, con minimo tilt rotuleo esterno e segni RM di sofferenza cartilaginea. Regolare l’inserzione rotulea del tendine del muscolo quadricipite.
Nei limiti di norma il tendine rotuleo: sottile distensione fluida della borsa mucosa infrapatellare profonda. Imbibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa. Sfumato edema osseo rotuleo. Sottile distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso. Lieve imbibizione edematosa dei tessuti molli superficiali e profondi del comparto anteriore del ginocchio. Mantenuto il trofismo muscolare. Necessaria consulenza fisiatrica/ortopedica con rivalutazione RM a distanza di tempo.
Grazie mille.
Salve sembra avere avuto un trauma importante al ginocchio che le ha causato un frattura del piatto tibiale e del condito femorale.
Sarà fondamentale la visualizzazione delle immagini per decidere il percorso terapeutico più adeguato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.