Buongiorno gentilissimi dottori, Sono una ragazza di 27 anni, fumatrice, e assumo pillola (novadien

1 risposte
Buongiorno gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, fumatrice, e assumo pillola (novadien)
Vi scrivo perché sono in preda di attacchi di panico, e colmare di lacrime sul mio viso.

Oggi sono andata a ripetere una seconda ecografia dopo 4 anni dal l'ultima...
Nella prima si evidenziava un fibroadenoma di 2 cm quindi il radiologo mi disse di fare solo ago aspirato cosa che ho fatto e risultò che era compatibile con fibroadenoma c2
Oggi ho fatto un ecografia dove ora vi posto il referto
Seni simmetrici, a costituzione prevalentemente fibro ghiandolari
Bilateralmente si conferma la presenza di multiple formazioni nodulari solide ipoecogene di aspetto displasico benigno in particolare nel quadrante superesterno di dx persiste una formazione ovalare solida papabile in netto incremento dimensionale (42 mm vs 20mm) utile valutazione specialistica chirurgica x exeresi previa ago-biopsia eco guidata
In sede periquatoriale esterna sono comparsa di nodulo ovalare a margini polilobati meritevole tipizzazione mediante ago aspirato eco guidato
Nella sede nel rilievo clinico segnalato nel quadrante infero esterno di sx in sede periferica formazione ovalare ipoecogena palpabile a margini netti e prevalente sviluppo orizzontale (caratteri morfologici non sospetto) d circa 20mm utile controllo evolutivo ecografico fra 6 mesi linfonodi di normale aspetto nei cavi ascellari...
Mi potete aiutare per favore ho un tumore al seno?
Perché mi fanno fare l'ago biopsia a quello più grosso?
Gent.ma Sig.ra,
da quello che ci scrive non c'è bisogno di preoccuparsi in maniera eccessiva. La biopsia è necessaria essendoci stato un aumento volumetrico importante del nodulo e quindi a scopo precauzionale è utile fare un controllo più approfondito. I fibroadenomi tuttavia possono crescere anche di molto e in poco tempo , soprattutto sotto terapia ormonale.
Ovviamente poi è consigliabile l'exeresi di questo nodulo.
Cordiali Saluti