Buongiorno gentilissi dottori, vorrei porvi una domanda: io tendo a scrocchiarmi il collo da solo, s

8 risposte
Buongiorno gentilissi dottori, vorrei porvi una domanda: io tendo a scrocchiarmi il collo da solo, so che non è possibile spezzarsi il collo ma ho letto in rete che: Se la testa è ad un angolo estremo come il mento al petto o tutta la strada indietro (guardando dritto verso l'alto) e la testa è violentemente attorcigliata, hai rotto il collo.
Da quando ho letto questo ho paura a toccarmi il collo quindi vorrei delle delucidazioni se fosse possibile.
cordiali saluti
Buonasera, il rachide cervicale è un punto molto delicato a livello sia vascolare che nervoso. I casi di rottura per movimenti errati durante tecniche di manipolazioni vertebrali sono pochissimi, ma è sempre bene che ad eseguirle siano professionisti qualificati! E' comunque molto probabile che lo stesso effetto benefico lo possa avere eseguendo esercizi di autoallungamento e di mobilità per il rachide cervicale, che io le consiglio vivamente. Tenendo in considerazione che i muscoli agiscono da tiranti in caso di accorciamento da quella sensazione di rigidità. Lavorando in questo modo sulla muscolatura potrà avere effetti benefici a lungo termine.

Buongiorno.
Purtroppo in questo periodo c’è molta confusione nell’ identificazione del trattamento osteopatico soprattutto per colpa di alcuni colleghi che tendono a ridurre al trust ( manipolazione ) la panacea di tutti i mali.
Nulla di più falso e pericoloso, L’osteopatia è una disciplina olistica che si prende cura del pz a 360 gradi, non possiamo comportarci da miopi “scrocchiaroli”vanificando tutto l’aspetto craniosacrale e viscerale…
Fatto questo preambolò doveroso e forse anche noioso, mi sento di dire che il “fai da te” dell’osteopatia è assolutamente sconsigliabile è pericoloso .
Pertanto le consiglio di prendere una visita con un osteopata, fate un’attenta anamesi e valutazione osteopatica e, solo a quel punto, l’operatore sceglierà il trattamento più idoneo per il pz.
Grazie per la domanda.
È sempre meglio evitare di far "scrocchiare" qualsiasi articolazione, comprese quelle del collo, può portare a problematiche sia immediate che a lungo termine.
Salve, meglio evitare il “fai da te” poiché molto pericoloso essendo il rachide cervicale una struttura molto delicata a livello vascolare e nervoso. Le consiglio di farsi valutare da un osteopata che dopo un’attenta anamnesi e valutazione sarà in grado di scegliere il trattamento più idoneo per il suo problema. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di consultare un esperto professionista.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Salve, un "autotrattamento" di questo genere è poco sensato più che a rischio frattura, conviene un'attenta valutazione sia del tratto cervicale che globale per inividuare il trattamento più adeguato.
Saluti
Buongiorno. Il collo non va manipolato in studio se non vi è necessità, figuriamoci autonomamente. Non tanto per il rischio di rottura (dovrebbe proprio accanirsi male sul tratto per arrivare a ciò) ma per le conseguenze di rigidità muscolare (attivazione dei FNM) che ne deriva, meccanismo di difesa che il corpo mette in atto. Quindi le consiglio di non trattarsi da solo, neanche per trovare un sollievo momentaneo, ma di recarsi presso un professionista che sa come e quando fare determinate manovre.