Buongiorno gentili dottori, chissà che non possiate aiutarmi a distanza. Uomo, 38 anni. Ad Agosto

1 risposte
Buongiorno gentili dottori, chissà che non possiate aiutarmi a distanza.

Uomo, 38 anni. Ad Agosto sullo stinco mi compare un grosso edema valutato da dermatologo ("eritema nodoso") ortopedico ("periostite") e fisiatra.

Fatte RM ("moderato ispessimento delle parti molli pre-tibialo con intenso edema di 4,5cm; normale trofismo e la intensità del segnale dei muscoli..."), ecografie dell'addome, raggi al tronco e vari esami del sangue anche a sfondo reumatologico. Presenti solo gli ANA a basso titolo, ulteriormente valutati non significativi.

Arriviamo al dunque. Sin da ragazzo ho sempra avuto i valori della CPK lievemente elevati (intorno ai 250) a suo tempo giustificati dai medici per via dello sport.

Conservo tutt'oggi un buon tono muscolare, soprattutto alle gambe ma ahimè sono almeno 3 anni che non svolgo attività fisica escludendo le scale di casa: il valore tutt'oggi conserva questo moderato sfasamento in occasione di due prelievi effettuati a distanza di un mese l'uno dall'altro, in due ospedali diversi: 259 prima, 226 poi.

Oggi dell'edema alla gamba rimane solo un'ombra. Ciononostante avverto tutt'oggi dei fastidi più o meno importanti poco sopra la caviglia.

Domanda: questo benedetto Cpk alto potrebbe rientrare in una mia caratteristica che non abbia significato patologico? Che cosa potrei fare?

Come unica altra caratteristica che mi riguarda: un'area ipoecogena in un testicolo di piccole dimensioni che sto monitorando ad intervalli regolari.

Molte grazie e auguri di buone feste
buongiorno le cause di ipercpkemie sono moltiplici, la prima
cosa possono esser i farmaci. consiglio di esser seguito presso un centro dedicato alle patologie muscolari al fine di arrivare ad una corretta diagnosi.
cordialità