Buongiorno Gent. mi Dottori, in seguito ad una visita di chirurgia maxillo -facciale mi è stato det

4 risposte
Buongiorno Gent. mi Dottori,
in seguito ad una visita di chirurgia maxillo -facciale mi è stato detto di aver bisogno di Protesi custom made per colmare un deficit esistente a livello di mandibola e che si è venuto a creare nel corso degli anni in seguito a due interventi di osteotomia bimascellare.
In corso di visita non è stato approfondito il discorso.
Avrei bisogno di capire un concetto.
Quando si parla di "custom made"significa che il cranio,in questo caso la mandibola,viene studiata virtualmente con tac e le protesi vengono progettate sulla base della tac in modo che abbiano la forma voluta già giorni prima dell'inserimento?
In altre parole la loro realizzazione precisa avviene giorni prima dell'intervento oppure "custom made" significa modellare con le mani una protesi standard prima di inserirla?
So solo che le due Protesi verranno avvitate.
Gentili Dottori Mi potreste spiegare per favore?
Grazie mille e cordiali saluti
Buongiorno mi scusi ma lei sta per fare un intervento abbastanza importante , e non chiede al suo chirurgo cosa le farà mi sembra strano io chiederei a lui in piu non ci dice ne perche è in questa situazione(perche l osteotomia ? per problemi occlusali? ) ne quali sono gli obbiettivi che vuole raggiungere ( aggiunta denti ? ) cmq la maggior parte degli innesti oggi vengono preparati prima ,su una base della sua tac e del risultato che si vuole e si puo raggiungere

Salve, dovrà probabilmente fare una ricostruzione ossea tac guidata e poi inserire impianti che supporteranno una protesi fissa avvitata...le consiglio di farsi spiegare dal chirurgo che la opererà tutto in maniera dettagliata e comprensiva anche con il supporto di video-immagini.
cordialità
Dovrebbe trattarsi di un revival dei vecchi impianti iuxtaperiostei che anni fa venivano proposti avvitati sulla mandibola non piu incastrati nei sottosquadri.
Con una tac si realizzava un modellino in scala reale della sua mandibola e su questo veniva progettata la struttura da avvitare sull osso; e che poi avrebbe supportato la protesi.Ho seguito per alcuni anni questa metodica , ma le complicanze e i risultati modesti mi hanno costretto ad abbandonarla.
Custom made significa protesi di forma programmata sulla base della TC del paziente. Si tratta di protesi articolari? In qualunque caso lo studio sarà eseguito prima e, una volta pronte, le protesi saranno valutate e sterilizzate in vista dell'intervento. Il materiale utilizzato è generalmente il titanio (impossibile da modellare a mano). A disposizione per chiarimenti, anche se sarebbe opportuno fare tutte le domande del caso a chi eseguirà l'intervento, prima di tutto per non deludere le sue aspettative.