Buongiorno flash in occhio sinistro durati continuativi per almeno 5-6 giorni, poi si sono fermati
1
risposte
Buongiorno
flash in occhio sinistro durati continuativi per almeno 5-6 giorni, poi si sono fermati per 2 giorni ed ora ogni tanto (specie al mattino presto) qualche sporadico, nella parte bassa dell’os.
Farò molta attenzione per 1 mese almeno ad evitare sforzi fisici intensi, e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Dunque la situazione dell’occhio sinistro è così, che a seguito di quei lampi, flash, si è generata questa che chiamate Miodesopsie, una figura un po’ strana che si muove, ma staziona su lato sinistro della visione.
Nei primi giorni tempestati di saette, all’ improvviso e per circa 2 - 3 minuti ho visto nella parte bassa della visione, come un fluttuare di onde che si muoveva in modo sinuoso dall’alto al basso e aveva come una consistenza come dire, tipo “melmosa”, poi non è più ricomparsa.
La mia visione in entrambi gli occhi è sempre stata buona, pulita e nitida (ora figure nere a parte…), ma attualmente questo occhio sinistro me lo sento un po’ appena un pò più “caldo” dell’altro, allampanato e mi pare che la visione, rimanendo comunque complessivamente buona, abbia come una lieve velatura, almeno rispetto al destro…spero sia un fatto transitorio.
Vorrei chiedere una cosa, quando si dice che l’oculista deve osservare la retina a 360 gradi, voglio dire, questo gli oculisti nelle loro visite riescono normalmente a verificarlo? Oppure per farlo hanno la necessità di avere strumentazioni moderne che forse non tutti (come forse negli ambulatori della USL) possiedono? A proposito, volevo segnalare che nell’ultima visita fatta quasi 2 anni fa, mi rimase impresso (perché mai capitato con tanti altri oculisti, in tanti anni di visite) che l’anziano oculista forse per vedere meglio la retina, mi inserì dentro l’occhio come una specie di oculare, o non so come chiamarlo, ricordo era una specie di piccolo cilindretto tondo: è un qualcosa che all’oftalmologo fa visionare meglio il fondo dell’occhio?
Grazie!
flash in occhio sinistro durati continuativi per almeno 5-6 giorni, poi si sono fermati per 2 giorni ed ora ogni tanto (specie al mattino presto) qualche sporadico, nella parte bassa dell’os.
Farò molta attenzione per 1 mese almeno ad evitare sforzi fisici intensi, e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Dunque la situazione dell’occhio sinistro è così, che a seguito di quei lampi, flash, si è generata questa che chiamate Miodesopsie, una figura un po’ strana che si muove, ma staziona su lato sinistro della visione.
Nei primi giorni tempestati di saette, all’ improvviso e per circa 2 - 3 minuti ho visto nella parte bassa della visione, come un fluttuare di onde che si muoveva in modo sinuoso dall’alto al basso e aveva come una consistenza come dire, tipo “melmosa”, poi non è più ricomparsa.
La mia visione in entrambi gli occhi è sempre stata buona, pulita e nitida (ora figure nere a parte…), ma attualmente questo occhio sinistro me lo sento un po’ appena un pò più “caldo” dell’altro, allampanato e mi pare che la visione, rimanendo comunque complessivamente buona, abbia come una lieve velatura, almeno rispetto al destro…spero sia un fatto transitorio.
Vorrei chiedere una cosa, quando si dice che l’oculista deve osservare la retina a 360 gradi, voglio dire, questo gli oculisti nelle loro visite riescono normalmente a verificarlo? Oppure per farlo hanno la necessità di avere strumentazioni moderne che forse non tutti (come forse negli ambulatori della USL) possiedono? A proposito, volevo segnalare che nell’ultima visita fatta quasi 2 anni fa, mi rimase impresso (perché mai capitato con tanti altri oculisti, in tanti anni di visite) che l’anziano oculista forse per vedere meglio la retina, mi inserì dentro l’occhio come una specie di oculare, o non so come chiamarlo, ricordo era una specie di piccolo cilindretto tondo: è un qualcosa che all’oftalmologo fa visionare meglio il fondo dell’occhio?
Grazie!
Gentile paziente, la percezione dei flash luminosi va sempre approfondita con l'esame del fondo oculare, previa instillazione di un collirio midriatico, in modo che ,dilatando la pupilla, è possibile esplorare la retina in tutti i settori e quindi per 360°.
Per ulteriore approfondimento diagnostico è possibile utilizzare una lente che si pone a contatto con l'occhio (quella usata dal collega), per esplorare ancor meglio la porzione periferica della retina, specie in presenza di flash luminosi.
In caso di difficoltà nell'esplorazione del fondo oculare, oppure per sospetto di patologie retiniche come maculopatie o distacco di retina, ci si puo' avvalere, rispettivamente, dell'esame OCT ed ecografia oculare.
Il fondo oculare resta comunque l'esame di primo livello da effettuare.
Cordiali Saluti.
Per ulteriore approfondimento diagnostico è possibile utilizzare una lente che si pone a contatto con l'occhio (quella usata dal collega), per esplorare ancor meglio la porzione periferica della retina, specie in presenza di flash luminosi.
In caso di difficoltà nell'esplorazione del fondo oculare, oppure per sospetto di patologie retiniche come maculopatie o distacco di retina, ci si puo' avvalere, rispettivamente, dell'esame OCT ed ecografia oculare.
Il fondo oculare resta comunque l'esame di primo livello da effettuare.
Cordiali Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- In merito all'ozonoterapia vertebrale, vorrei capire quello che mi sembra un controsenso. Se con l'invecchiamento il disco si disidrata, si assotiglia e di conseguenza si creano protrusioni, non capisco perchè le infiltrazioni intradiscali con ozono che hanno l'effetto di disidratare possono…
- Salve Dottori. Ho avuto un rapporto non protetto il 02/09, ma non vi è stata un' eiaculazione. Il giorno dopo ho preso la pillola dei 5 giorni Ellaone. Le mie ultime mestruazioni sono iniziate il 20/08 e ho un ciclo abbastanza regolare quindi le prossime dovrebbero venire intorno al 17/09. Quante…
- Il mio papà per 15 giorni deve mangiare dal sondino nasogastrico, come può prendere clopidogrel? La può schiacciare ed assumere con acqua? Grazie in anticipo
- Buonasera Ho 32 anni e con la mia compagna stiamo iniziando a cerca di avere un bimbo. È consigliata una visita andrologica di controllo e uno spermiogramma per controllare subito se sia tutto a posto ? Grazie mille
- RM MAMMELLA BIL.CON MDC~ normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche. Struttura mammaria a prevalente involuzione fibroadiposa, con scarsa rappresentazione della componente ghiandolare da ambo i lati , ad aspetto di seni densi eterogenei (classe C secondo ACR…
- Salve, volevo chiedere da molto tempo ho sempre la pressione bassa che dipende dai giorni e va da 120/60 a 90/40 o 45, ma non avverto fastidi, può essere che io fisiologicamente abbia la pressione bassa? Inoltre volevo chiedere io tutte le sere per dormire prendo melatonina, può essere pericolosa…
- Ho fatto una mammografia come scrinning e mi hanno richiamato per effettuare mammo con contrasto già,fatta sono uscite microcalcificazioni e a giorni dovrò fare una biopsia guidata con mammo...ho molta ansia,cosa potrebbe essere?
- Buonasera, sono stata ricoverata per un versamento pleurico, mi è stato aspirato il liquido e sono stata dimessa con diagnosi "Polmonite". Nel giro di 20 giorni sono stata nuovamente ricoverata per una recidiva, quindi nuova aspirazione del liquido, dopo una cura antibiotica e cortisonica sono…
- Buonasera sono un ragazzo di 24 anni. Scrivo qua per avere un consiglio riguardo un problema di natura psicologica che ho ormai da circa 3 anni dal quale non riesco ad uscrine Non è facile spiegarlo tramite messaggio ma in pratica io ho il problema di pensare, a volte in maniera "ossessiva"…
- Buonasera, nel curare una dacriocistite con cortisone (Medrol) per circa 10 giorni, ho risolto anche la lacrimazione per quel periodo. Cessato il cortisone, la lacrimazione è ricomparsa: non mi spiego il meccanismo che ha portato il Medrol ad interrompere la lacrimazione in presenza di dotto…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.