Buongiorno, Fino a pochi giorni fa ho sempre allattato mio figlio con i paracapezzoli (sia per cape

2 risposte
Buongiorno,
Fino a pochi giorni fa ho sempre allattato mio figlio con i paracapezzoli (sia per capezzolo piatto sia perché è nato con il frenulo corto ma a distanza di qualche settimana la pediatra ha proceduto con il taglio dicendo di monitorarlo perchè ha ancora la lingua a cuore). Da qualche giorno ho provato a togliere i paracapezzoli e lui si è attaccato subito. Sta capitando però che spesso si attacchi e si stacchi infastidito, dopo 10 minuti e cambiando seno,inizia a piangere disperato,non si attacca proprio e si calma praticamente dopo poco tenendolo in braccio...oggi dopo poco rideva tranquillamente nella sdraietta.
Può essere che in 10 minuti e senza paracapezzolo si sia già saziato ? Prima stava anche 40 minuti totale al seno...e perchè non capita sempre? Oggi mentre piangeva disperato ho provato a mettere il paracapezzolo ,pensando magari che gli arrivasse il latte troppo velocemente in bocca,ma non è cambiato nulla...
A volte si innervosiva ma rimaneva comunque attaccato con il paracapezzolo ,quando doveva scaricarsi o fare aria. il suo pianto disperato in quest'occasione è destabilizzante!
I pannolini sono bagnati ed evacua con regolarità anche se spesso ha aria nella pancia...in questo mese ha preso 350 gr la prima settimana (x 4 poppate ho dato l'aggiunta post poppata su consiglio della pediatra quando sentivo i seni sgonfi e lui era irrequieto,non so se abbia inciso sul peso)la seconda settimana ha preso 80 gr e la terza 100gr senza più dare aggiunte. Alla nascita pesava 4.560 kg,calo fisiologico 4150 ed ora pesa 5.900.


Vi ringrazio per prendere in considerazione la mia richiesta.
Dott.ssa Regina Scalone
Ostetrica
Vittoria
Buonasera, innanzitutto non c'è una regola per i cuccioli, a volte rimangono attaccati 40 min, altri 10 altri 20 e poi si addormentano! Forse lui è un po' nervoso perché dopo il taglio del frenulo sta cercando una sua strategia per attaccarsi correttamente al seno, e questa è una cosa meravigliosa ma capisco anche destabilizzante perchéci vuole molta pazienza. Io le consiglio di farsi supportare da un'ostetrica in modo da valutare l'attacco al seno, e in modo che possa acconpagnarla in questo meraviglioso percorso che è l'allattamento!
Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Signora, io le consiglio di farsi seguire da un'Ostetrica esperta nell'allattamento, il pianto irrequieto del bambino, nella sua situazione, potrebbe essere per due cause: adattamento al postoperatorio dopo il frenulo corto oppure perchè il neonato ha bisogno di essere aiutato per risolvere l'aria nell'intestino, questo non è considerato un problema, ma un semplice adattamento dell'intestino al latte materno, ma è importante poter dare sollievo al neonato. Si possono usare i massaggi neonatali sull'addome, che se vuole approfondire possiamo fare insieme. Buona serata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.