Buongiorno . Fine novembre ho avuto il COVID. Premetto che spesso ho anche infezione ad un molare in
1
risposte
Buongiorno . Fine novembre ho avuto il COVID. Premetto che spesso ho anche infezione ad un molare inferiore sx rotto e raffreddore con muco a causa del fumo . Ho notato l’ingrossamento di un linfonodo latero cervicale sx lievemente dolente solo all’inizio . Ho fatto una visita con un ematologo il quale mi disse che non era buono e avrei dovuto fare esami del sangue , ecografia e togliere il linfonodo perché per lui poteva essere un linfoma . Nel frattempo ho usato brufen e flogeril forte e nel giro di poco il linfonodo si è sgonfiato molto. Esami ematici in ordine , solo pcr un a 4.3. All’eco mi dicono solo che andrebbe tolto perché di 1.8 cm , duro elastico e ovoidale tendente al tondo . Per il resto nessun altro linfonodo presente. Al più mi avrebbe rivalutato dopo un mese il linfonodo per vedere se presenti ulteriori cambiamenti. Nel frattempo un altro ematologo mi dice che non ci sono caratteristiche eclatanti, perché è mobile , e si è ridotto con uso di fans. Molto spaventato e confuso vengo a Novara mia città natale e eseguo tutti i marker tunorali , altri esami ematochimici ed anche cito immuno fluorescenza per ricerca colonie fenotipi e blasti . Tutto negativo . Solo una lievissima inversione di cd4/cd8 da infezione virale passata o in corso . Mi visita l’ematologo e mi dice che è tutto in ordine , e che ho una piccola adenopatia di poco più di 1 cm che ha risposto a fans e che probabilmente non tornerà più come prima o per lo meno potrebbe volerci molto tempo ma ha escluso linfomi per obiettività , clinica ecc. e che non devo fare ulteriori indagini e nemmeno toglierlo, al più se sospendendo i fans si gonfia di nuovo avrei avuto la conferma di un problema si gettò o non risolto verosimilmente ai denti .
io non so più cosa pensare ,ormai sono entrato in una spirale di dubbi ansie e non so come uscirne .
Grazie
Pierdavide
io non so più cosa pensare ,ormai sono entrato in una spirale di dubbi ansie e non so come uscirne .
Grazie
Pierdavide
Caro signore Mi pare che lei sia entrato in un vizioso circuito sanitario che le ha creato solo confusione ed ansia ingiustificata ! Da quello che riesco a valutare sulla base delle informazioni ricevute il quadro clinico sembra essere quello di una linfoadenite reattiva ( cioè una infiammazione dei linfonodi ) che è una condizione benigna che talora può aver un andamento cronico Gli esami del sangue non hanno quasi mai una valenza diagnostica nei linfoma ( a meno di linfomi che compromettano anche il midollo osseo e il sangue) Sarebbe comunque importante 1 una accurata visita 2 Valutare se esistono altri linfonodi ingrossati nelle altre stazioni linfonodi esplorabili 3 se ha eseguito esami strumentali per es un eco addome è un Rx del torace(?)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.