Buongiorno, faccio una piccola premessa: da 3 anni soffro di faringite 1-2 volte/anno con piccole bo

1 risposte
Buongiorno, faccio una piccola premessa: da 3 anni soffro di faringite 1-2 volte/anno con piccole bollicine rosse che si gonfiano sulla parete nella gola appena mi viene un banalissimo mal di gola e che faticano ad andar via.

Vengo al dunque! Circa 45 giorni fa ho avuto un episodio di mal di gola inizialmente abbastanza lieve che poi è andato peggiorando nei giorni a seguire... non avendo avuto miglioramenti dopo 7 giorni e comparse le bollicine di cui parlavo prima, il mio medico mi ha prescritto l'antibiotico (cefixoral) e il cortisone per bocca (bentelan). La sensazione che avevo era di un miglioramento solo sul dolore, ma continuavo a percepire un forte malessere alla gola: una sensazione di corpo estraneo e linfonodo destro ingrossato, insieme a un fastidio alle corde vocali con voce rauca.

Il mese è trascorso tra alti e bassi... la dinamica è stata questa: mi veniva mal di gola da un lato, poi dall'altro per poi sparire per qualche giorno facendomi pensare che stesse passando tutto... così per 2-3 volte. L'unico sollievo lo provavo nel stare zitta per interi pomeriggi o giornate, quando potevo. Ogni volta che parlavo un po' di più mi sentivo la gola affaticata e si acutiva il dolore.

Ritornata dal mio medico dopo 1 mese e descritto il disturbo, mi ha prescritto del cortisone via aerosol 2 volte al giorno per 1 settimana per sfiammare (pulmist) sospettando una laringite. A cura terminata il mal di gola è scomparso ma è rimasta la sensazione (abbastanza fastidiosa) di corpo estraneo in gola quando deglutisco localizzato sul lato destro del collo, un po' più sotto la tonsilla, quasi a metà collo.

Sarebbe opportuno fare una laringoscopia? O è sufficiente una prima visita dall'otorino? Può essermi in questo mese e mezzo cresciuto qualcosa in gola? Non so più cosa fare... grazie!!
buongiorno, si consiglia una valutazione otorino e in genere nella stessa seduta si può fare anche la fibrorinolaringoscopia con flessibile.