Buongiorno, faccio un riepilogo prima di porvi la domanda. Sono quasi 4 mesi dall'ustione all'avambr

2 risposte
Buongiorno, faccio un riepilogo prima di porvi la domanda. Sono quasi 4 mesi dall'ustione all'avambraccio, va un po' meglio la pelle è bianca e un po' rosa ancora un po' delicata al tatto. Fino a una settimana fa mettevo crema CICALFATE ora sto iniziando con CERAMOL e vorrei alternare una settimana ciascuna.
L'unica cosa ho notato da quando ho iniziato a mettere CERAMOL, subito dopo mi è uscita una bollicina rossa. È normale?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
La comparsa di una bollicina rossa dopo l’applicazione di Ceramol potrebbe essere una reazione irritativa o allergica a uno dei componenti della crema. Non è necessariamente un problema grave, ma è importante osservare come evolve.

Cosa fare?
1. Sospenda temporaneamente Ceramol per qualche giorno e torni a usare solo Cicalfate. Se la bollicina scompare, potrebbe essere stata una reazione al prodotto.
2. Provi a riapplicare Ceramol su una piccola area per verificare se la reazione si ripresenta.
3. Se compaiono altre bollicine, prurito o arrossamenti diffusi, potrebbe trattarsi di una sensibilità alla formula e sarebbe meglio sospenderne l’uso definitivamente.

Dal momento che la sua pelle è ancora in fase di guarigione, è normale che sia più sensibile e reattiva. Se la pelle si irrita facilmente, potrebbe considerare una crema più lenitiva e idratante, magari a base di acido ialuronico o pantenolo, per favorire la rigenerazione senza rischiare reazioni indesiderate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Distefano
Chirurgo plastico, Medico estetico
Catania
si è normale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.