Buongiorno, faccio un riepilogo prima di porgi la domanda. Sono 3 mesi dall'ustione all'avambraccio,

2 risposte
Buongiorno, faccio un riepilogo prima di porgi la domanda. Sono 3 mesi dall'ustione all'avambraccio, va un po' meglio la pelle è bianca e un po' rosa ancora un po' delicata al tatto. Continui a mettere cicalfate
La domanda è:
Quando vado a lavoro metto la garza e poi la maglia ovviamente però quando torno a casa mi resta il segno della maglia, anche se è larga. Potrebbero rimanere segni? O comunque poi la pelle torna normale? Anche se la tengo abbastanza larga, rimangono segni della garza
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,
dopo un’ustione, è normale che la pelle in fase di guarigione sia più delicata e soggetta a segnarsi facilmente. Tuttavia, i segni lasciati temporaneamente dalla garza o dalla maglia di solito non sono permanenti, poiché non comportano danni alla pelle in via di rigenerazione. Detto questo, è fondamentale continuare a proteggere l’area con prodotti emollienti e rigeneranti, come il Cicalfate che già utilizza, e adottare accorgimenti per evitare sfregamenti o pressioni eccessive.

La pelle potrebbe richiedere diversi mesi per tornare a un aspetto normale, soprattutto in termini di pigmentazione, poiché la colorazione bianca o rosa che descrive indica una fase di maturazione cicatriziale. Per migliorare ulteriormente il processo, può valutare l’uso di guaine o cerotti in silicone medicale, noti per favorire una cicatrizzazione più uniforme e ridurre il rischio di segni evidenti.

Se, col tempo, nota che i segni persistono o se la cicatrice si ispessisce (formazione di cheloidi o cicatrici ipertrofiche), sarebbe utile consultare un dermatologo o un chirurgo plastico per trattamenti mirati, come laser o massaggi specifici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno, in seguito a una ustione, se la cute risulta essere integra risulta fondamentale applicare protezione solare con filtri UVA e UVB; il grado di protezione che si trova normalmente sui filtri solari (es 50+) si riferisce esclusivamente alla protezione riguardo i filtri UVB, pertanto trovare sempre associazioni di protezione UVB + UVA; inoltre la potenza di protezione non risulta essere proporzionale; una crema 50+ scherma circa il 98,2% dei raggi UVB, una crema 30 scherza circa il 96,7% dei raggi UVB.
Per quanto riguarda il colore della cicatrice si considera definitivo quello che risulta ad almeno 12 mesi dal trauma: in questo periodo è possibile applicare creme a base di Vit E, protezioni solari per ottenere un risultato il più estetico possibile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.