Buongiorno essenzialmente vorrei sapere se una ecografia al piede può già essere sufficiente per in

1 risposte
Buongiorno
essenzialmente vorrei sapere se una ecografia al piede può già essere sufficiente per indagare la presenza di FASCITE PLANTARE e se questo esame indica anche (almeno a grandi linee) il suo livello di gravità. Oppure se serve proprio qualche altro esame tipo la Risonanza magnetica, o quale?
Inoltre, se possibile, vorrei conoscere se è vero che le onde d'urto potrebbero giovarmi ed essere un trattamento per una attenuazione del problema.
Riferisco che tutto nacque per un vecchio trauma di 5 anni fa (frattura intraspongiosa con edema osseo al V metatarso) e che di risonanze ne avevo fatte 4 negli anni e solo nell'ultima dell'agosto scorso, per la prima volta, si accennano "Modesti segni di fascite plantare". Io però più che i sintomi nella zona tallone (che so caratteristici della fascite), li avverto a livello delle 2 dita piccole, dove sento "tirare" e rigidità e occasionalmente tipo parestesie, il che mi farebbe pensare più a problematiche di tendini o di nervi (anche se la prova dei nervi di 4 anni fa era nei limiti di norma).
Si. L’ecografia può fare diagnosi di fasciate plantare, ma è necessario fare una premessa. È fondamentale che l’esecutore abbia l’esperienza necessaria e sia dotato di un ecografo adeguato.
Per quanto riguarda le parestesie o sintomatologia dolorosa a carico delle dita può essere fatta una corretta diagnosi sempre con l’ecografia soprattutto se si sospetta un neuroma di Morton