Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca a

3 risposte
Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300cm/sec.)Arterie vertebrali pervie e normodirette.n.2)Ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Paziente donna 83anni,ipertesa e in sovrappeso circa 12kg.La paziente non fa parte dei casi selezionati per l'intervento di stenting e non sono presenti altre comorbilità.Vorrei chiarire che sono due eco color doppler(solo della carotide sinistra)eseguiti in date diverse.Se ho capito bene è impossibile programmare un intervento senza un'ulteriore valutazione del caso.Bisogna eseguire un nuovo eco color doppler completo +angio tc ed eseguire l'intervento chirurgico classico=TEA?Non ho capito che cosa significa "medicina basata sull'evidenza"sull'evidenza dei risultati degli esami diagnostici?grazie
Buongiorno,
ovviamente il caso viene valutato giudicando il paziente "in toto".
L'ecocolordoppler TSA è un esame molto preciso per la diagnostica di stenosi della carotide ma è operatore dipendente quindi seppur con minime differenze ognuno può vedere delle diversità nello stesso paziente o refertare l'esame a modo suo.
Se vuole sono a disposizione per valutare il caso.

Il passaggio fondamentale è una visita specialistica presso un chirurgo vascolare della sua regione che esegue interventi della Carotide. Saprà consigliare alla paziente la migliore soluzione al problema.
Buona sera. I due esami dicono, seppur con parole diverse, la stessa cosa, ovvero che si dovrebbe trattare di una placca carotidea di tipo calcifico e che determina una alterazione del flusso distalmente alla stenosi.
Prima di eseguire una terza valutazione Doppler, Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista in chirurgia vascolare che saprà senza dubbio indicarle quale è un eventuale ulteriore iter diagnostico e, soprattutto, potrà valutare direttamente la paziente in merito ad un'indicazione al trattamento di questa lesione carotidea.
Se dovesse avere necessità, sono a disposizione per valutare la situazione.