Buongiorno Egregi Dottori, La mia compagna è incinta da 8 settimane e volevo sapere se un concepim
Buongiorno Egregi Dottori, La mia compagna è incinta da 8 settimane e volevo sapere se un concepimento avvenuto dopo periodi di forte stress e ansia da parte mia potrebbe portare ad eventuali malformazioni o problemi eventuali al feto. Mi spiego meglio, abbiamo cercato la gravidanza senza nemmeno tanto fissarci e questa è venuta. Io sono una persona che nell'ultimo anno sono diventato molto ansioso, e con diversi attacchi di panico ma non ho mai preso farmaci o benzodiazepine proprio perché sapevo di ricercare una gravidanza. Ho comunque una vita e alimentazione sana, non sono fumatore e lo spermiogramma era ok. Mi chiedo se questo status di questi mesi possa influire su eventuali problemi agli spermatozoi e quindi probabilità di avere un figlio non sano. Grazie.
1 risposta
Buongiorno, le posso dire che la sua sindrome ansiosa non può incidere in alcun modo al prodotto del concepimento, ma la invito a cercare aiuto per gestire questa sua problematica, affrontare una gravidanza (anche da partner) e poi la genitorialità è molto impegnativo. Fare il genitore assorbe molte energie, soprattutto mentali e posso dirle che la cosa migliore che può fare è arrivarci preparato, la psicoterapia aiuta molto per i disturbi di ansia, ma anche se fosse necessario introdurre un pochino di terapia medica per aiutarla a gestirla è più che lecito, ovviamente seguito da un medico. Un papà che sta bene è un genitore che può accudire il suo bambino e aiutare la mamma in questo percorso meraviglioso e difficile che è fare i genitori. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Ho avuto prurito vaginale risolto con crema meclon Subito dopo avuto il ciclo e al termine del cicl
Buongiorno sono in meno pausa a seguito di perdite vaginali ho eseguito una isterioscopia diagnostic
Buongiorno, avrei una domanda. Ho avuto un rapporto non protetto il 26 ottobre, con eiaculazione avv
Salve Dott./Dott.ssa, le scrivo per un piccolo dubbio di oggi. A 25 settimane di gravidanza, mia suo
Buongiorno, ho iniziato la pillola Slinda il primo giorno di mestruazioni e mi è stato detto che n
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

