Buongiorno, è risolutivo di una condizione dolorosa eseguire infiltrazioni di acido ialuronico su os

8 risposte
Buongiorno, è risolutivo di una condizione dolorosa eseguire infiltrazioni di acido ialuronico su osteofiti? Grazie
Buongiorno, le infiltrazioni per gli stati dolorosi sono molto utilizzate, comunque ponga questa domanda all’ortopedico in modo da farsi spiegare i principali effetti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
la risposta alla sua domanda è no.
Non si risolve nulla in modo definitivo. Le infiltrazioni sono uno dei tanti strumenti a disposizione nel trattamento delle condizioni dolorose, comprese quelle su base degenerativo artrosico come sembra evincersi dalla domanda.
Buona giornata, Denis P.
Buongiorno, prima di tutto bisogna capire dove sono localizzati questi osteofiti e da cosa sono stati causati: un'osteofita al tallone è diverso da uno sulla colonna vertebrale. Detto ciò le infiltrazioni sono l'equivalente di un antinfiammatorio per bocca, ma molto più forte e localizzato e per questo non può essere risolutivo ma può mettere comunque una "toppa" per tamponare una situazione dolorosa molto forte. Si rivolga comunque ad uno specialista in ortopedia per capire meglio che percorso intraprendere. Cordiali saluti
Il dolore è un'esperienza personale molto complessa, molto spesso la causa strutturale (come ad esempio gli osteofiti) è solo uno dei fattori che ci porta a sentire dolore. Ci sono tantissimi fattori che possono far sì che continui a sperimentare dolore anche dopo un intervento locale ad esempio: quanto/come utilizza quella zona del corpo, fattori come lo stress, il riposo notturno, il livello di attività fisica e molti altri. C'è un mondo dietro al dolore, non solo una parte del suo corpo, dietro al dolore c'è lei. Si rivolga ad un bravo fisioterapista che la aiuti a 360° per un ottimo recupero.
Un caro saluto,
Serena
Buongiorno, l’infiltrazione di acido ialuronico agisce principalmente con il principio di modificare il gradiente di concentrazione intrarticolare. Purtroppo non è un metodo risolutivo in situazione artrosiche con Osteofitosi, ma andrebbe abbinata a rieducazione posturale, in modo di riequilibrare il carichi sull’articolazione…
Per qualsiasi ulteriore delucidazione resto a sua disposizione..
Cordiali saluti
Buonasera, è stato ampiamente dimostrato in letteratura come le infiltrazioni a livello di efficacia clinica possano essere paragonate a quella riscontrata all'uso di un qualsiasi placebo. Per cui sicuramente non è risolutivo
Buonasera, come già anticipato dai colleghi purtroppo le infiltrazioni non costituiscono un mezzo risolutivo per la problematica. La stessa, inoltre, andrebbe indagata più approfonditamente per comprenderne l'origine (l'osteofità è una risposta del corpo ad una condizione alterata della meccanica) e conseguentemente adottare una programma terapeutico ad hoc.
Salve
Assolutamente no, è una pratica che toglie il sintomo ma non la causa, spesso di compensi posturali.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.