Buongiorno. È possibile ricevere l'interpretazione di un mio sogno? In pratica ho sognato di riceve

22 risposte
Buongiorno. È possibile ricevere l'interpretazione di un mio sogno?
In pratica ho sognato di ricevere a caso una serie di messaggi uno dietro l'altro da parte di un mio amico.
Non mi ricordo il contenuto di ognuno, solo dell'ultimo e il contesto di un altro, fatto sta che saranno stati circa 5/6 messaggi di testo di media lunghezza uno dietro l'altro.
Il primo in poche parole diceva "scusami se molto spesso ti ignoro quando mi chiedi come io stia; nel caso lo volessi sapere, non sto molto bene."
L'ultimo della serie invece recitava "ti amo".
Gli rispondo incerta "cos" "è uno scherzo, non ti credo".
E finisce lì.
La cosa preoccupante è che la notte successiva ho sognato un'altra volta di parlare tramite messaggi con la stessa persona e questa mi diceva nei messaggi che durante la notte, a detta sua "verso le 04:00/04:30", fosse stato malissimo.
Ad un certo punto mi manda un messaggio vocale in cui lo sento piangere a singhiozzi.
Aspetto una risposta.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'interpretazione dei sogni si basa essenzialmente non sul contenuto del sogno, ma sul racconto del sogno stesso al terapeuta. Ogni altra interpretazione è da considerare alla stregua di gioco conviviale o amenità da giornaletto.

Cordialmente,

mg

Buongiorno, per poter dare un significato a qualsiasi sogno, è necessario una profonda conoscenza del sognatore così come del momento della vita nel quale il sogno avviene. Mi chiedo come mai sia così interessata a questo significato. Qualora volesse approfondire questa curiosità, mi rendo disponibile, ma sottolineo che questo implicherebbe un percorso molto più ampio. Un caro saluto
Gentile utente, concordo con le mie colleghe nel ribadire che l'interpretazione dei sogni, non centra nulla con i numeri della cabala, quindi non esiste un significato univoco del sogno che va bene a tutti, anche se ci sono dei significati simili, in quanto legati al nostro inconscio collettivo. Sicuramente c'è una persona che è entata nel suo "sonno" a gamba tesa, adesso capire in che termini, e perchè, è tutto da scoprire......
Gentile utente, l'interpretazione di un sogno è fondamentale che avvenga all'interno di un colloquio psicologico poiché vanno considerati numerosi aspetti e non è opportuno dare interpretazione generalizzate. Qualora volesse, può contattarmi privatamente.
Non è possibile in quanto il sogno è un racconto di esperienze del sognatore, e nn conoscendo il sognatore nn è possibile fare un'interpretazione seria
Gentile utente, in accordo con quanto detto dai colleghi non è possibile interpretare un contenuto onirico senza conoscere la storia personale del sognatore e al di fuori del contesto terapeutico. Se volesse approfondire la "questione onirica" sarebbe consigliabile iniziare un percorso terapeutico all'interno del quale potrebbe parlare dei sogni così come di altre tematiche per lei importanti.
Cordiali saluti
D.ssa Gemma Bosco
Buonasera! Come già detto dalle mie colleghe, l'interpretazione di un sogno, per essere valida, deve essere contestualizzata e messa in relazione con la storia personale del sognatore. Ogni altra lettura rischia di essere superficiale e fuorviante.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, l'interpretazione di un sogno necessità di una serie di associazioni del sognatore sugli elementi citati nel sogno stesso. Chi è questo amico? che valore ha la vostra relazione ?cosa rappresenta per lei questo amico? ( quali sono le caratteristiche di questa persona ). Le questioni da interrogare sono molte, diversamente il rischio di fare un'interpretazione" selvaggia" è altissima.In ogni caso Il linguaggio del sogno utilizza elementi rimossi dalla coscienza ma che hanno importanza rispetto al momento che si sta vivendo e il suo significato può essere anche molto distante dal senso manifesto ed apparente del sogno. Tuttavia, non vi è mai dubbio sul fatto che il materiale del sogno, incluso quello attribuito ad altri soggetti sognati, appartengono al sognatore.
I sogni sono anche segnale dell'apertura dell'inconscio, sarebbe utile sfruttarla.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buongiorno. Il racconto del sogno ad un terapeuta in carne ed ossa è la basa essenziale dell'analisi onirica, il resto è fuorviante o va preso esclusivamente come un gioco.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera, effettivamente come hanno scritto i miei colleghi, i sogni non si possono interpretare come lei chiede, cosi lo può fare chiunque conprando un libro che parla di sogni e leggere le parti del suo sogno cosa significano. Ma in questo modo come lei lo chiede è molto superficiale, non ha senso e non dice niente di lei. I sogni si analizzano in un rapporto psicoterapeutico, in cui si conosce in maniera profonda il paziente e si conoscono dei particolari di lui e poi si fanno delle elaborazioni. Se lei desidera elaborare i suoi sogni può chiedere un colloquio ad uno psicoterapeuta, ed elaborarlo. Se vuole possiamo analizzarlo insieme sono disponibile anche via skype. La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Concordo coi miei colleghi nel dire che l’interpretazione va inserita in un contesto terapeutico per analizzare al meglio lo stato emotivo di chi lo racconta altrimenti diventa un mero gioco di fantasie.
Buona vita
La decifrazione del sogno che è già di per sé un'interpretazione è campo soprattutto degli psicoanalisti che lo eleggono come metodo conoscitivo e terapeutico principale insieme ad altri movimenti dell'inconscio come lapsus, atti mancati, associazioni libere. E' importante a mio avviso il vissuto globale della persona e il proprio mondo interno. Mi concentrerei sulle emozioni sperimentate, piacevoli e spiacevoli, senso di impotenza, indifferenza, serenità o paura. Il sogno è la voce dell'inconscio è la sua manifestazione ne è il sintomo. Se non ha e non sta vivendo momenti di crisi o di disagio può semplicemente accogliere il sogno per quello che è. Diventa interessante però la possibilità di conoscere più sé stessa magari incontrando uno psicoanalista, in tal caso si ricordi di avere tutte le informazioni necessarie che confermino la preparazione di questo tipo di professionista. Saluti, Omar Vitali.
Gentile Utente, sono troppe le informazioni che mancano, sia su di lei che sul sogno stesso, e fornire un’interpretazione equivarrebbe a mostrare la creatività di ciascuno di noi, nulla più. Se il significato che cerca è così rilevante, ipotizzi di contestualizzarlo in un percorso terapeutico più ampio. Un caro saluto
Buon pomeriggio,
per come lavoro io ogni elemento del sogno rappresenta una parte di noi e andrebbe lavorato all'interno di un contesto terapeutico per ascoltare qual è il messaggio che vuole far arrivare. Immagini che il suo amico fosse una parte di lei che le sta comunicando affetto e richiesta di attenzione, una parte di lei che non sta bene. Se fosse così, di cosa pensa di aver bisogno? In che modo può fare qualcosa per lui (per se stesso quindi)? Sono solo suggestioni, il tutto andrebbe esplorato, inquadrato e approfondito all'interno di un percorso psicoterapico. Magari è il momento giusto!
Ci pensi!
Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff
Gentile utente come espresso già dai miei colleghi l'interpretazione di un sogno può essere fatta solo durante. Un colloquio psicologico dove la diade terapeuta paziente lavorano insieme. Se è così interessato ai sogni, probabilmente è perché sente il bisogno di conoscersi più a fondo, indagare parti di sé più nascoste. Nel caso sono disponibile. Un caro saluto
Gentile utente, condivido quanto già espresso da altri colleghi: l'interpretazione soddisfacente di sogno è possibile solo all'interno di uno stabile percorso di terapia psicoanalitica. I sogni sono infatti espressione della nostra dimensione interiore ("l'inconscio"), ma parlano un linguaggio per così dire "arcaico" e assolutamente personale, e non è possibile coglierne il reale significato senza conoscere questo linguaggio, che emerge solo all'interno di una relazione psicoanalitica. Volendomi comunque sbilanciare in una lettura estremamente superficiale, posso ipotizzare che lo scambio di messaggi rimandi proprio ad un tema di comunicazione, come se la sua parte interiore, l'inconscio appunto, volesse comunicarle qualcosa. Ma lo ripeto: né io né nessun altro collega ha qui a disposizione gli elementi necessari per un'interpretazione soddisfacente.
Gentile utente,
nel mio lavoro trovo davvero prezioso utilizzare i sogni, ma per farlo ho bisogno di un lavoro a due, con la persona che mi porta il sogno. Non potrei dirle niente di utile per lei, senza poterne parlare con lei. Resto a disposizione e le porgo miei più cari saluti.
Marcella
Gentile utente il sogno è una informazione completa sulla nostra situazione esistenziale, è lo specchio totale dell'attività organico funzionale del nostro esistere e quindi non può essere interpretato a caso, ma solo nell'ambito di una seria relazione di consulenza psicologica , esso riguarda sempre la realtà del sognatore e pertanto per essere interpretato correttamente richiede una attenta anamnesi e soprattutto una assunzione di responsabilità verso se stessi per essere padroni della propria esistenza
Cordialmente
dott .Mariella Bassi
Gentile utente, al di là del pensiero comune, l'interpretazione dei sogni non corrisponde ad associare un'immagine onirica ad un evento reale (queste cose vanno bene per giocare).
L'interpretazioni dei sogni ha assolutamente la sua valenza terapeutica, ma se fatta in un contesto e con modalità adeguate, in cui acquista rilevanza chi è la persona che porta il sogno, quali significati gli associa, quali emozioni compaiono, cosa muove il sogno in questione. Per cui, in rispetto anche alla mia professione, non ritengo adeguato fornire qui alcuna interpretazione. La invito piuttosto a riflettere su cosa questo sogno significhi per lei. E se ha voglia di conoscere più a fondo il suo mondo interiore le consiglio di avvicinarsi ad un percorso terapeutico, con il professionista che preferisce.
Cordialmente
Dott.ssa
Giorgia Tolio
Salve, mi occupo anche dell'interpretazione dei sogni, ma per queste cose bisogna parlarne in privato e indagare anche sugli altri eventuali sogni.
Sono a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
il sogno può essere interpretato esclusivamente in presenza di uno psicologo, perchè le modalità narrative fanno parte dell'interpretazione.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini